Forum le preparazioni mi escono troppo liquide....



8 risposte | Ultimo messaggio

Ciao, io di solito  per la misura dell'acqua mi regolo così: il doppio del peso del riso più 100

es: per 300gr. di riso metto 700 di acqua, calcola che con i formaggi il riso si restringe di più ( riso al gorgonzola  o con la scamorza) che con le verdure.

ciao ciao


si pituffa erano piuttosto piccole le uova, per questo ho fatto 3 ( solo tuorlo naturalmente).... cmq in effetti, la prossima volta provo a fare la dose completa e a usare la maizena (leggevo qui sul forum in una discossione vecchia che con la fecola a piu di una persona è uscita la crema liquida....)


Mai dimezzato le ricette e in casa, generalmente siamo in due.  Il risotto lo riscaldo il giorno dopo al microonde e la crema, più ce n'è e meglio è. Mica devo per forza mangiarla tutta subito!   Comunque, per la crema pasticcera, uso la maizena essendo, io allergica alle patate e mio marito, al frumento.  Poi, nella crema pasticcera occorrono solo i tuorli e la metà di 5, non è 3 e quindi, a meno che non fossero uova piccine piccine...

Con bimby è sempre festa! Pituffa


quindi x il riso, ( io uso sempre il carnaroli) va bene se faccio 100 gr riso / 200 gr acqua + 100 acqua come ho letto in vari post nel forum?

 

per la crema no, i tempi di cottura non li ho diminuiti.... ho solo dimezzato le dosi usando la fecola.... in effetti però per 3 uova, forse la fecola era troppo poca perche secondo la ricetta ne ho dovuta usare solo 25 grammi.... voi di solito che dosi usate per la crema pasticcera? e usate la fecola, la maizena o la farina?


anche io x il riso mi tengo un pò indietro di acqua che comunque tengo in caldo nel misurino....e stai attenta al misurino se lo lasci l'acqua non evapora e rimane più brodoso. per la crema pasticcera devi allungare i tempi di cotttura.......se sei sicura di aver fatto tutto giusto prova a controlare che la bilancia pesi bene per esempio pesando 1 kg di zucchero o 1 lt farina ciao

patty


Per il riso, nelle ricette del libro base io metto sempre 100 g. di acqua in meno, altrimenti lo trovo troppo brodoso. Per la crema pasticcera non sò, mai dimezzato le dosi...hai per caso anche dimezzato il tempo di cottura?  Dimezzare le dosi funziona, ma per il tempo di cottura...

Con bimby è sempre festa! Pituffa


ciao a tutti, ho um probmela ( ho il bimby solo da qualche giorno e ancora devo capire alcune cose)

ieri ho fatto il risotto ed è uscito buonissimo ma troppo liquido.... il libro dice di mettere per 100 gr di riso, 300 gr di acqua , ma mi è venuto liquido in questo modo.... cosa sbaglio?

oggi poi ho fatto la crema pasticcera seguendo la ricetta del libro ma dimezzando e dosi, e anche li mi è uscita liquida.... per farla rapprendere di piu, cosa bisogna fare? aumentare il tempo di cottura indicato sempre mantenendo la velocità 4? o bisogna fare diversamente?