Forum Le tradizioni di San Biagio, protettore della gola


Edited by: Team Bimby il 12-05-2017 14:16

7 risposte | Ultimo messaggio

Qui a Fiuggi San Biagio e' il patrono del paese. Per festeggiarlo la sera del 2 febbraio si svolgono "le stuzze", praticamente nella piazza del centro storico si da' fuoco con le stuzze cioè grandi bastoni infuocati ai capannoni fatti dai cittadini (sono strutture in legno ricoperte di rami di ginestre). Secondo la tradizione San Biagio evoco' le fiamme per difendere il paese dall'attacco delle truppe di un paese vicino che vedendo il fuoco pensarono che il paese fosse già stato attaccato...con le stuzze si vuole proprio evocare questo evento. Il 3 invece vengono benedette le gole dei paesani con l'olio benedetto ( si fa un segno della croce sulla gola con quest'olio). Il dolce tipico e' la brioche di San Biagio, un panino di pan brioche caldo con dentro il gelato.

Ele 👩🏻‍🍳💚


Non sono di Milano ma anche mie parti invece si mangia il panettone conservato da natale e benedetto in chiesa. mi sa che è tipico di tutta la Lombardia Smile

"Il cibo che mangi può essere o la più sana e potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno" Corn


Qui in Sardegna si fanno dei piccolissimi biscotti... grandi più o meno come mandolrle, che si portano oggi in chiesa a far benedire e poi tradizione vuole che si distribuiscano alle persone a noi care. A proposito... oggi ho la visita dall'otorino... mi servirebbe una spintarella dall'alto ... Cool ...

Magat


Qui in Friuli invece il giorno di San Biagio è tradizione mangiare al mattino, a digiuno, uno spicchio di mela benedetta la sera del 5 gennaio, vigilia dell’Epifania per essere preservati dal mal di gola.

Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia


Team!!!San biagio è il protettore del mio paese Chiaravalle Centrale Smile la tradizione è la benedizione della gola in chiesa.

Io adoro preparare le ciambelle di ainafe Cooking  7

ammila


Oggi è San Biagio e in Italia sono diverse le tradizioni che si legano a questo giorno, tutte però si trovano d'accordo su un punto: San Biagio protegge dai dolori e dalle malattie della gola.

Sapete da dove nasce questa credenza? Biagio, allora Vescovo e medico, aiutò un bimbo a cui era andata una lisca di traverso dopo aver mangiato del pesce: gli fece mangiare un pezzo di pane, la mollica portò con se la lisca (un metodo valido anche oggi) e il bimbo riprese a respirare.

Qui a Milano la tradizione vuole che si conservi un po' di panettone e si mangi a colazione proprio il 3 febbraio, come buon auspicio per allontanare e prevenire i malanni di stagione, il detto recita infatti "San Bias el benediss la gola e el nas" (San Biagio benedice la gola e il naso).

Quali altre tradizioni conoscete?

Abbiamo scoperto che nella zona di Mantova si prepara una tipica crostata ripiena di mandorle tritate e cioccolato e, cercando nella Community, abbiamo trovato questa ricetta, le Ciambelle Di San Biagio, pubblicate da Anaife:

http://www.ricettario-bimby.it/prodotti-da-forno-dolci-ricette/ciambelle-di-san-biagio-tradizione-abruzzo/ajszq19y-3b6c4-572093-cfcd2-6bvjyl0x

Qual è la vostra ricetta "scaccia malanni di stagione"?

Un caro saluto

Team Bimby