Forum L'Etna: la sua valle e le sue Ciliegie DOP



4 risposte | Ultimo messaggio

Permettimi Team... è LINGUAGLOSSA.... Smile

Mixingbowl closed Mary  Mixingbowl closed


Oltre che di ciliegie, mi avete fatto venire voglia di pistacchio, ma soprattutto un po' nostalgia e tanta voglia della mia terra... e delle mie vacanze estive di quend'ero piccola, trascorse proprio sull'Etna... con i suoi colori e i suoi profumi!


Con il suo paesaggio meraviglioso il parco regionale dell'Etna è la meta ideale per gli appassionati di escursioni: i percorsi che offre possono essere sia brevi che impegnativi e permettono di immergersi in un paradiso tutto da scoprire per i suoi panorami, la flora, la fauna e per i prodotti che offre.

Allora oggi abbiamo deciso di portarvi lungo un itinerario che tocca i comuni del Parco dell'Etna, l'area protetta che circonda il vulcano, alla scoperta delle delizie di questa zona.

Partiamo da Nicolosi, la "Porta dell'Etna", il suo prodotto di punta sono i funghi di ferula, tra i migliori dell'isola! Ci spostiamo poi a Pedara ad assaggiare le sue famose mele e il sidro che se ne ricava e arriviamo a Zafferana Etnea con il suo miele di acacia, achillea, castagno, timo, eucalipto e arancio.
A Lungalossa, un comune che si estende fino alla sommità dell'Etna è d'obbligo provare le sasizze (salsicce) al ceppo profumate con finocchio selvatico, a Maletto troviamo le fragole e ad Adrano insalate e arance, e come dimenticare Bronte e il suo famosissimo pistacchio, che è anche presidio Slow Food?

Ma il prodotto di questa bellissima terra di cui vogliamo parlarvi oggi è la Ciliegia dell'Etna, alimento DOP dal 2011: rossa, croccante, dolce, con un grado di acidità molto basso, cresce su suoli di origine vulcanica che, insieme alle notevoli escursioni termiche, ne determina il suo colore acceso e invitante.
E' ricca di sostanze benefiche e antiossidanti e ha la caratteristica più unica che rara di un tempo di maturazione molto ampio: grazie infatti al progressivo innalzamento rispetto al livello del mare dei terreni di coltivazioni intorno all'Etna, questa prelibata ciliegia si può trovare in commercio dall'inizio di giugno fin quasi alla fine di luglio!

Vi abbiamo fatto venire voglia di ciliegie? Ecco una selezione di ricette tutte da provare:
https://www.ricettario-bimby.it/cerca?&filters=additional_categories%3Aprimavera%2Cestate%3B&rec_imaged=1&search=ciliegie

Tratto da: Voi...Noi...Bimby[=#1f497d; font-family: Calibri, sans-serif; font-size: 11pt]® -[/] Giugno 2014