Buonasera a tutti,vorrei chiedere delucidazioni,il lievito secco, x intenderci il mastro for.... Si usa nello stesso modo di quello fresco? Se la ricetta x la pizza o il pane dice 25 gr di lievito di birra equivale a 25 gr di quello secco? E si procede nello stesso modo? Grazie mille
Forum Lievito secco?
25gr di lievito di birra equivale a una bustina di lievito secco una bustina di mas..... for.....
Ciao
Io uso sempre quel lievito, ne serve circa un terzo e quindi sugli 8 grammi per ogni 25 di quello in panetti. Parola del mugnaio dal quale compro la farina!
scusate interessa anche a me l'argomento ma non ho capito xche le due risposte sono diverse
Anche io vorrei usare il lievito secco, ma è la stessa proporzione oppure 8 gr anziche' 25 di lievito di birra?
scusate interessa anche a me l'argomento ma non ho capito xche le due risposte sono diverse
Anche io vorrei usare il lievito secco, ma è la stessa proporzione oppure 8 gr anziche' 25 di lievito di birra?
Sonia le risposte non sono diverse infatti c'è scritto che se servono 25 gr di lievito fresco viene usata una bustina di secco che equivale appunto agli 8 gr che diceva pituffa
Io adopero il lievito secco dietetico senza glutine comperato in farmacia sono 10gr. per 500 grammi di farina "tinymce_custom_buttons.corn"
Maddy
Se vai a vedere sulla busta che contiene 3 bustine di lievito secco (ho guardato ora...), c'è scritto che una bustina serve al posto di un cubetto da 25 g.. C'è quindi la differenza di un grammo e in effetti, non avevo pensato che, siccome io uso solo la farina di farro che lievita di meno, forse è per questo motivo che mi ha detto di usarne un terzo, comunque la differenza è minima.
1 bustina di lievito secco= 25 g di lievito fresco ossia 1 panetto
pituffa in che senso c'è la differenza di 1 grammo??? tu usi 1/3 del lievito fresco o di quello in bustina???
nn ci ho capito molto cmq sono sicura su quello che ho scritto nella prima riga: 1 bustina di lievito secco equivale a 25 g di lievito fresco!!
La differenza di un grammo che dice pituffa credo che sia, 3x8=24 anzichè 25 del panetto, riferendosi al fatto che il lievito secco si usa in proporzione di 1/3 di quello fresco.
Io ho sempre letto appunto che la conversione è 1 a 3.
Ora uso la pasta madre e prima quello fresco, ma forse avere sempre in casa un pò di lievito disidratato (secco) può essere utile per ogni emergenza!
Ciao
Susy
chiedo scusa...tutto chiaro
SCUSA PITUFFAAAA...TU HAI SCRITTO BENE...sono io che sono andata!!
Sonia stai tranquilla, siamo in dueeeeeeee!!! .
.
Sonia stai tranquilla, siamo in dueeeeeeee!!!
.
.
![]()
grazie x la compagia amica
La super susy come una novella super woman ha risolto tutto!