ho provato a fare la maionese cotta. ma il varoma deve restare inserito per tutte le fasi di esecuzione della maionese? comunque ...non mi è riuscita ..mi potete illuminare grazie
((
Forum maionese cotta
solo l'aceto deve essere scaldato a 100°, poi mentre le lame sono in movimento versi le uova e metti sul coperchio l'olio che hai pesato in precedenza.
GRAZIE LUISA2 ,CI RIPROVERO' SPERO CHE VADA MEGLIO
Una volta caldo l'aceto, si fa tutto senza temperatura, anzi bisogna essere veloci, infatti si consiglia di preparare le uova già rotte in un bicchiere e poi si versa l'oglio e si toglie imediatamente la maionese dal boccale. Noi tutte chiamiamo erroneamente " maionese cotta" in realtà questo metodo serve x pastorizzare la maionese e renderla sicura contro le salomonelle bisogna essere veloci, preparando pesato l'olio come dice Luisa. Se impassisce si ( succede rarissimamente) si puo recuperare mettendo la preparazione impazzita in una ciotola, poi senza lavare il boccale mettere un altro uovo oppure 100 gr di latte e poi si versa la maionese impazzita sempre sul coperchio col misurino. Un altro vantaggio è che la "maionese cotta " si conserva di più