Forum marmellata bollente che spacca i barattoli


Edited by: franca61 il 16-04-2013 19:11

20 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

i vasi sterilizzati nel micronde non sono mai bollenti come sterilizzati nel forno.

Percio' prima di invasare la marmellata aspetta che si sia raffredata un po.

ciao

Confesso...io non li sterilizzo mai prima, solo dopo che vi ho messo la marmellata dentro e quindi sono freddi, a volte di cantina.  La marmellata è sempre meglio metterla quando è bella calda specialmente se, come fa mia figlia, non sterilizza i barattoli ma si limita a girarli a testa in giù per fare il sottovuoto.

 

faccio come te e non mi è mai successo nulla. Anche se ripongo i miei vasetti ben puliti e coperti, prima di utilizzarli di rilavo di nuovo, li asciugo per bene e li riuso. La sterilizzazione prima di metterci dentro la conserva ritengo che sia superflua: non appena i vasetti tornano a contatto con l'aria gli 'eventuali' microbi li contaminano di nuovo. A meno che non si invasino le conserve in una camera antisettica... Questa però è una mia personalissima idea, eh!

:D quando aiutavo la nonna trent'anni fa a fare le conserve e le marmellate nella casa in montagna.... i vasi li sterilizzava per così dire bollendoli nel paiolo sopra il "fugone", poi li tirava fuori grandanti, li asciugava e li riempiva con la conserva calda da paiolo..... tutto ciò con porte e finestre aperte se non addirittura sotto il porticato... altro che camera sterile..... :D mai morto nessuno... dopo averli chiousi, pasciati nelle pezze di cotone dedicate, rimessi a bagno maria e bolliti..... che bei tempi.... tutti i pomodori lavati, bolliti pelati a mano da bollenti, passati alla macchinetta manuale... un lavoraccio :D e idem le marmellate... rigorosamente cotte sul fuoco, a mano, rimescolate ...... :D forse è per questo che non faccio marmellate e conserva??? :D .D .D

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


1 ha scritto:

1 ha scritto:

i vasi sterilizzati nel micronde non sono mai bollenti come sterilizzati nel forno.

Percio' prima di invasare la marmellata aspetta che si sia raffredata un po.

ciao

Confesso...io non li sterilizzo mai prima, solo dopo che vi ho messo la marmellata dentro e quindi sono freddi, a volte di cantina.  La marmellata è sempre meglio metterla quando è bella calda specialmente se, come fa mia figlia, non sterilizza i barattoli ma si limita a girarli a testa in giù per fare il sottovuoto.

 

faccio come te e non mi è mai successo nulla. Anche se ripongo i miei vasetti ben puliti e coperti, prima di utilizzarli di rilavo di nuovo, li asciugo per bene e li riuso. La sterilizzazione prima di metterci dentro la conserva ritengo che sia superflua: non appena i vasetti tornano a contatto con l'aria gli 'eventuali' microbi li contaminano di nuovo. A meno che non si invasino le conserve in una camera antisettica... Questa però è una mia personalissima idea, eh!

 

«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)


Io faccio ancora una cosa diversa: sterilizzo i barattoli nel microonde ma pieni d'acqua per 7-8' a massima potenza (5 vasetti) e vuoto l'acqua bollente pochi secondi prima di invasare. Mai avuto problemi!!!!


mi sa che hai ragione luisa , poi io li ho tenuti 10 minuti nel micro senza l'acqua dentro, di sicuro sono troppi!ma per sterilizzarli quanti minuti bastano secondo voi se metto 4 o 5 barattoli tutti insieme nel micro?


Anna, leggendo la tua risposta, credo di aver capito cosa è successo a Franca, ha tolto i vasetti bollenti dal micro e non è stata la marmellata a farli scoppiare ma lo sbalzo termico, la marmellata era meno calda dei vasetti

mluisa



Io dopo averli lavati in lavastoviglie li tengo sì 10 min nel microonde alla massima potenza e pieni d'acqua ma quando finisce il tempo li lascio dentro e non li tiro fuori subito proprio per evitare lo sbalzo di temperatura....in genere preparo i vasetti in contemporanea alla marmellata che comunque ci mette di più a cuocersi.......nel frattempo i vasetti si sbollentano...............

Comunque anche il sistema del cucchiaino è valido perchè serve proprio ad assorbire il calore in eccesso.....anche quando dobbiamo far raffreddare una bevanda troppo bollente per berla subito  Wink

anna


1 ha scritto:

Io li lavo in lavastoviglie e poi li invaso subito con la marmellata bollente ma non mi si è mai rotto un vaso (anche io uso la tua stessa marca).

Anche secondo me 10 minuti al micro sono troppi.

A proposito...non li ho mai sterilizzati a vuoto, ma ho sempre avuto e usato la lavastoviglie per lavarli!    Wink

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Io li lavo in lavastoviglie e poi li invaso subito con la marmellata bollente ma non mi si è mai rotto un vaso (anche io uso la tua stessa marca).

Anche secondo me 10 minuti al micro sono troppi.


1 ha scritto:

non mi è mai successo che si rompessero i barattoli e non servono bollenti

io con il  procedimento che mi hanno insegnato mi sono sempre trovata benissimo e non ho mai dovuto buttare nessuna marmellata :D

Silvia


non mi è mai successo che si rompessero i barattoli e non servono bollenti

mluisa



1 ha scritto:

io adoro il mistral lully!comiìunque, leggendo i vostri commenti mi sono resa conto che forse tengo troppo i vasi nel micro, cioè 10 minuti, credo che siano troppo bollenti, riproverò tenendoceli 5 minuti al massimo, grazie a tutte voi

 

Franca dieci minuti???????? In effetti sono tantissimi..e poi dipende anche dalla potenza dei watt del tuo micro..io anche se li scaldo solo due minuti , quando li prendo in mano uso il guanto da forno perchè sono bollentissimi Bigsmile

Dai riprova e facci sapere!!!

Silvia


Una vecchia usanza dice di mettere un cucchiaio di metallo nel barattolo quando versi roba bollente, ma non so se funziona con il barattolo bollente.

A me non è successo mai, è strano perchè se vanno a bagnomaria per la sterilizzazione non dovrebbero scoppiare con la marmellata cotta a 100 gradi.

Questi sono i misteri della vita cara Franca. Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


io adoro il mistral lully!comiìunque, leggendo i vostri commenti mi sono resa conto che forse tengo troppo i vasi nel micro, cioè 10 minuti, credo che siano troppo bollenti, riproverò tenendoceli 5 minuti al massimo, grazie a tutte voi


Io non ho né forno a microonde né lavastoviglie, quindi li lavo bene con acqua bollente e poi li passo con l'alcool a 90 gradi, a volte col mistrá che lascia anche un buonissimo odore (Franca tu sai dove trovare il mistrá vero???)!!

non mi é mai successo che si rompessero....

lully

Crazy


1 ha scritto:

i vasi sterilizzati nel micronde non sono mai bollenti come sterilizzati nel forno.

Percio' prima di invasare la marmellata aspetta che si sia raffredata un po.

ciao

Confesso...io non li sterilizzo mai prima, solo dopo che vi ho messo la marmellata dentro e quindi sono freddi, a volte di cantina.  La marmellata è sempre meglio metterla quando è bella calda specialmente se, come fa mia figlia, non sterilizza i barattoli ma si limita a girarli a testa in giù per fare il sottovuoto.

Con bimby è sempre festa! Pituffa


i vasi sterilizzati nel micronde non sono mai bollenti come sterilizzati nel forno.

Percio' prima di invasare la marmellata aspetta che si sia raffredata un po.

ciao

Lady Monica


Mai successo anche se è sempre stato un mio incubo!    :D (sono fifona di natura con cose bollenti, pietanze che quando friggono spruzzano olio...e proprio per questo motivo me ne capitano di tutti i colori!)  Una volta ho fritto i calamaretti, solo che essendo piccoli li avevo lasciati interi e così, io sono fuggita dalla cucina e 4 calamari sui pensili della cucina!  Soffitto da imbiancare...marito leggermente "adombrato!"

Comunque, un'altra volta magari metti un cucchiaino nel barattolo prima di versare la marmellata, poi lo togli.    Wink  Avevo letto che funziona e se non c'è il marito in casa che riempie i barattoli, io faccio così!    Glasses

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Ciao Franca, io preparo tantissime marmellate e come te utilizzo vasetti bormioli che sterilizzo nel micro un paio di minuti ad alta temperatura, ma non mi è mai successo che si crepassero! Forse quei tre erano difettosi..mi spiace!

Silvia


ciao a tutte , vorrei chiedervi una cosa, oggi ho fatto la marmellata di mele, e , dopo aver sterilizzato i vasi della Bor----- nel micro, ci ho versato la marmellata bollente, ne ho rotti 3!!!appena buttavo giù la marmellata si  spaccavano!!ma a voi succede la stessa cosa?come posso fare per ovviare a  questo inconveniente?grazie mille