Forum marmellata di fragole



23 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

la cottura falla a 100°, se serve solo pochi minuti a varoma

Puzzled  fatta e invasata tutto ok come ti ho scritto prima a varoma x 25 minuti !!! buonissima !!! poco dolce come piace a me ....

la prossima raccolta farò come dici tu   Wink  grazieeee   Smile

alekos Mixingbowl closed


la cottura falla a 100°, se serve solo pochi minuti a varoma

mluisa



1 ha scritto:

senza coperchio, io uso il varoma per tutte le confetture

grazie luisa!!! la sto faccendo ora con 280 gr di fragole del mio giardino, 75 gr zucchero e un cucchiaino di limone

20 minuti varoma, va bene? 

alekos Mixingbowl closed


senza coperchio, io uso il varoma per tutte le confetture

mluisa



1 ha scritto:

Ho provato a mettere il varoma con la marmellata di fragole... Finalmente non sporco più nulla!!! Non esce !!! Bigsmile

Non sapevo più come fare perchè ai bimbi piace moltissimo, provate con il varoma sopra!!! ciao Smile

ma il varoma con o senza coperchio?   Smile

alekos Mixingbowl closed


Ciao!

Confermo! In questo momento ho finito di fare la marmellata di fragole e ho messo sopra il varoma, bè non una goccia di marmellata fuori!!!!! Meraviglioso!

L'anno scorso ero rimasta scioccata dagli schizzi e non volevo più farla, oggi leggendo questo topic ci ho riprovato. È ora chi mi ferma più ........

Grazieeeeeeeeeee

lucia

 

 

Lucy


Ho provato a mettere il varoma con la marmellata di fragole... Finalmente non sporco più nulla!!! Non esce !!! Bigsmile

Non sapevo più come fare perchè ai bimbi piace moltissimo, provate con il varoma sopra!!! ciao Smile


1 ha scritto:

Io metto il colino da te che entra nel foro, quindi l'eventuale schiuma non sale, poi più di 5 minuti di varoma non faccio, magari ripeto qualche volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Nei prossimi giorni appena trovo le fragole biologiche la rifaccio e poi inserisco le foto.

 Grazie! Se inserisci o ci dici quale ricetta fai... Mio marito mi ha vietato tassativamente di rifarla!   Aw    Ma è così buona...

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Io metto il colino da te che entra nel foro, quindi l'eventuale schiuma non sale, poi più di 5 minuti di varoma non faccio, magari ripeto qualche volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Nei prossimi giorni appena trovo le fragole biologiche la rifaccio e poi inserisco le foto.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Anch'io ho avuto lo stesso problema con la marmellata di fragole, mi è uscita quasi tutta, ho salvato solo 2 vasetti con 1kg di fragole.

ho utilizzato il cestello sopra invece del misurino ma è successo comunque.

qualcuno può darmi qualche succerimento?


1 ha scritto:

Io quando faccio le marmellate appoggio il varoma e non sporco niente. 

Io quando faccio le marmellate appoggio il cestello e non succede nulla a meno che non sia marmellata di fragole!  Ho fatto un sacco di marmellate di diversi tipi di frutta, ma mi riferivo solo a quella di fragole. Fra l'altro, stavamo mangiando tranquillamente quando mio marito ha iniziato ad imprecare e così, c'era già il vesuvio in eruzione, cestello o non cestello. E' la ricetta che non funziona, per questo mi chiedevo quale avesse fatto per vedere se cimentarmi nuovamente quando ci saranno le fragole nostrane.

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Io quando faccio le marmellate appoggio il varoma e non sporco niente. 


Proverò, ma sono intollerante alle mele e pure per il fruttapec quindi....

Comunque, c'è tempo, le marmellate le faccio solo quando la frutta è in stagione, ma mi portavo già avanti col lavoro!   Wink

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Per quella di fragole ti consiglio di mettere solo poche gocce di limone perchè la rende più difficile da addensare.

Mentre, come addensanti, si possono usare un sacchettino di garza con dentro i semini della mela (metti l'antiorario e toglilo prima di frullare!!!), mezzo cucchiaino di agar agar 5' prima di fine cottura, mezza bustina di fruttapec 5' prima di fine cottura (fa anche da conservante).

Altrimenti, più zucchero metti e più si addensa!!!!


Dipende da come la fai.

Io per esempio uso poco zucchero (250g su 1 kg di frutta), quindi con 1 kg me ne viene giustamente meno (ne viene circa 1 kg usando 1200g di frutta e 300g di zucchero). Se la fai con più di mezzo chilo di zucchero almeno un chilo ti viene, ma a parer mio diventa immangiabile perchè troppo dolce!!!!

Ti conviene seguirla un po' perchè schizza molto in giro e con le fragole fa anche schiuma, a volte si deve abbassare la temperatura a 90°C per non imbrattare tutta la cucina e tenere sempre il coperchio messo di sbieco!!!!


1 ha scritto:

Smile Smile buona sera a tutti, ho comprato 1 kg di fragole per fare la marmellata ma con 1 kg quanta ne esce, ho letto che quando ho finito di riempire i vasetti e chiuderli e capovolgerli a testa in giu fino a quando si raffredda che resta sottovuoto, ma quanto può durare, entro quando va consumata? vi ringrazio :D :D

Scusa, quale ricetta hai usato?  Io quando l'avevo fatta, il Bimby pareva un vulcano in eruzione! Ore a pulire Bimby, mobili, piastrelle...

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Ciao!

Io solitamente metto una mela come addensante Wink

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


ciao tu usi qualcosa per far addensare di più la marmellata perchè io ho seguito la ricetta e ci andava dento 1kg di fragole, 300 di zucchero e il succo di limone, ti ringrazio per il consiglio.

orlando michela


ciao lo fatta ieri, lo messa nei vasetti ancora bollente, ma mi sembra che non si sia solidificata molto, mi sembrava ancora un po morbida, come dici tu l'addensante io non lo messo, che addensante devo usare? ti ringrazio per il consiglio.

orlando michela


Ciao, una volta creata il sottovuoto dura molto, anche un anno ma ti garantisco che resterai senza molto tempo prima.

anch'io le avevo prese per fare la marmellata ma mia figlia le ha gia' utilizzate tutte per farsi il gelato!!!!

domani ne andro' a prenderne delle altre.

ciao

Lady Monica


Ciao!

Secondo me con 1kg di fragole ci verrà circa 1 kg di  marmellata: la quantità della frutta si riduce ma se poi aggiungi lo zucchero e addensante/mela si riequilibra..

X la conservazione, anche un annetto: io di solito non le tengo x più tempo..

Ciao ciaooooooooo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Smile Smile buona sera a tutti, ho comprato 1 kg di fragole per fare la marmellata ma con 1 kg quanta ne esce, ho letto che quando ho finito di riempire i vasetti e chiuderli e capovolgerli a testa in giu fino a quando si raffredda che resta sottovuoto, ma quanto può durare, entro quando va consumata? vi ringrazio :D :D

orlando michela