Forum Modena, la buona tavola e le virtù dell'aceto balsamico



2 risposte | Ultimo messaggio

Modena è nota per essere la città della buona tavola e del buon vivere: mangiare bene è un'arte che si tramanda di generazione in generazione e capace, in passato, di unire le radici umili della cucina contadina a una delle tavole più colte della nostra Storia, quella estense.
Non è un caso, quindi, (o forse si? Lo vedremo...) che l'aceto balsamico sia nato proprio qui: ottenuto da mosto d'uva cotto, messo a maturare per lunghissimo tempo in una serie di botticelle di legni diversi e volume decrescente, ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta DOP nel 2001, è ottimo sulle insalata, sulle verdure cotte, come accompagnamento per paste fresche ripiene, pesce, carne e selvaggina, e c'è addirittura chi lo apprezza anche sul formaggio e la frutta.

Insomma, l'aceto balsamico è un ottimo compagno per ogni tipo di alimento, ma le sue origini sono un mistero: si dice che sia nato in epoca medievale per caso, da un errore: probabilmente un certo quantitativo di mosto cotto d'uva, la cosiddetta saba (un dolcificante tipico del modenese), fu dimenticato in un vaso casalingo e ritrovato solo dopo un po' di tempo, quando già presentava segni di acetificazione.

Quello che è certo è per secoli di questo spettacolare condimento si hanno solo notizie vaghe, ma sotto i portici del Palazzo Comunale e all'ombra della Ghirlandina i modenesi ne parlavano e si scambiavano la sua ricetta, tanto che, secondo gli storici, già nel Duecento le cantine estensi erano piene di botti di aceto pregiato.

Alla corte dei Duca d'Este il balsamico era quindi molto conosciuto e usato nelle occasioni più opportune, non solo come condimento: tra i suoi usi infatti vi era anche quello a scopo terapeutico. Pare che Lucrezia Borgia lo utilizzò durante il parto del figlio Ercole II e che, addirittura,quando la peste si scatenò su Modena e Reggio nel 1630, servì come "preservativo al contagio" e contro "l'ammorbamento dell'aria".

Insomma un ingrediente prezioso in tutti i sensi, non solo per le vostre bellissime ricette:
https://www.ricettario-bimby.it/cerca?&filters=ingredients_incl%3Aaceto%20balsamico%3B&rec_imaged=1

Tratto da Voi...Noi...Bimby® - Febbraio 2011