Forum Natale a Milano: il Panettone



5 risposte | Ultimo messaggio

Proprio oggi sto facendo il primo panettone della mia vita .... sono super orgogliosa ...

Magat


Io non conoscevo la storia....
grazie Team Smile

Antonella


conoscevo la storia ma l'avete raccontata talmente bene che ora mi piace anche di piu'!

Donatella Corn


A Milano, ma non solo, c'è una cosa che a Natale non può mai mancare: il Panettone! Nato proprio nella città meneghina tra il Quattrocento e il Cinquecento si prepara ancora oggi secondo la sua ricetta originale, tanto che nel 2005 gli è stato riconosciuto il titolo di Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT).

Un dolce importantissimo nella tradizione milanese, che però pare sia nato per errore alla corte di Ludovico il Moro. La duchessa Beatrice D'Este, moglie del Moro e di origini ferraresi è passata alla storia, anche, per aver capito subito che per tenersi ben stretta il marito avrebbe dovuto prenderlo per la gola.
Iniziò quindi, nei primi anni del loro matrimonio, a dedicarsi con passione alla cura della tavola e dei dolci in particolare, famoso è per esempio il Dolceriso: un tortino a base di riso, latte e mandorle, profumato all'acqua di rose e ricco di cedri, che conquistò subito il suo consorte.

Ad ogni stagione però era necessaria una nuova ricetta per far si che il Moro non notasse le belle donne di passaggio a corte (di alcune di loro infatti il Duca fece addirittura commissionare dei ritratti da Leonardo: la Dama con l'ermellino è uno di questi). Beatrice è ben pronta, ma la sorte le viene comunque in aiuto: un Natale, senza trovate culinarie in serbo e con il dolce stabilito per il banchetto andato bruciato, si affida ad un pane dall'aspetto un po' insolito, preparato da uno sguattero con gli avanzi dell'impasto di altri dolci. Il profumo del burro la conquista e il pane sembra soffice e dalla cupola brunita spunta qualche candito e chicco di uva passa: il Pan del Toni viene servito in tavola e dal quel giorno è protagonista assoluto delle cene e pranzi di Natale.

Conoscevate questa storia al limite della leggenda mentre scrivevate le vostre ricette di panettone?

https://www.ricettario-bimby.it/cerca?&rec_imaged=1&search=panettone

Tratto da Voi...Noi...Bimby - Dicembre 2013