Forum nuovo acquisto



11 risposte | Ultimo messaggio

Io ho optato per un'altra macchina! Un elettrodomestico destinato all'uso in cucina con un prezzo simile deve almeno segnalare un'anomalia in fase di montaggio.

Barbara-Ravenna


Buongiorno, la dimenticanza generalmente consiste nel non fare il mezzo giro alla ghiera per incastrare le lame. In questo modo le lame restano 'libere' ma il bimby si avvia lo stesso. Ovvio che poi il gruppo coltelli si stacca e lascia filtrare i liquidi.
È successo anche a me col vecchio modello, la signora delle pulizie, svuotando la lavastoviglie ha poi montato male il bimby. Fortuna ha voluto che quando l'ho utilizzato dovevo solo macinare il riso per farne farina, quindi niente liquidi e nessun danno, solo un po' di tempo perso per ripulirlo bene.
Le distrazioni possono capitare, e infatti capitano, ma la tecnologia è oggi perfettamente in grado di prevenire i danni che ne conseguirebbero.

Ha mai provato ad avviare la lavatrice senza chiudere lo sportello? Può sembrare una distrazione davvero grossolana, eppure i progettisti l'hanno prevista e hanno fatto in modo che la macchina non si avvii.
Così come accade col bimby stesso che senza coperchio non parte.
Tempo fa, dopo aver fatto benzina, si accende una spia che non avevo mai visto e non ne capivo il significato. Era il tappo del serbatoio che non era ben chiuso.
Di esempi se ne possono fare a centinaia.

Insomma la questione è molto semplice, le distrazioni che possono compromettere il funzionamento dell'elettrodomestico o la salute dell'utente vanno considerate in fase di progettazione. Non farlo è un errore pacchiano e non c'è giustificazione che tenga.

Capita anche alle migliori aziende di dovere richiamare alcuni prodotti dal mercato per sostituirli con altri privi del difetto. È un segnale di serietà.
Qui invece si assiste ad una odiosa negazione del problema con conseguente scarico di responsabilità.
Il bimby è un prodotto che sfrutta sofisticate tecnologie, per esempio sulla stick per le ricette, e poi si perde davanti a una ghiera che se montata male compromette irrimediabilmente la macchina.


Buongiorno ho il tm5 da un mese e ho visto i vostri post riguardanti il liquido nel motore... ma scusate.. cone fate a montare male il gruppo coltelli??.. non riesco proprio a capire come possa essere possibile...a dimenticanza consiste nel dimenticarsi prorio tutto e montare cosi solo il boccale?????


Io sentendo tutto ciò mi sono raffreddata moltissimo, ho rinviato la dimostrazione perché non mi convince per nulla, ho sentito davvero troppe lamentele per un elettrodomestico che dovrebbe semplificarmi la vita. Non può essere usato in cucina con il terrore di poter far entrare banalmente olio o liquidi nel motore senza nemmeno un sensore che avverta del cattivo montaggio. Una cifra del genere DEVE essere giustificata da un prodotto pressoché perfetto

Barbara-Ravenna


1 ha scritto:
Perdonami ma il paragone che hai fatto non regge assolutamente.

Qui stiamo parlando di un elettrodomestico progettato per accogliere liquidi e una banale dimenticanza non può e non deve compromettere la macchina.

E' chiaro che è stato progettato male: il bimby fornisce tanti codici per i più disparati errori ma nemmeno uno che ti avvisi che le lame non sono ben inserite. Nessun robot da cucina si avvia se i pezzi fondamentali non sono ben sistemati. Il fatto che i liquidi entrino nei circuiti e nel motore con questa facilità non depone a suo favore nemmeno in termini di sicurezza.

Mi sorprende che nonostante le numerosissime lamentele, ci sia qualcuno che ancora tenta di colpevolizzare il cliente (secondo te privo di buon senso) anzichè far capire chiaramente che questo tipo di problematiche dovevano essere affrontate in fase di progettazione. Purtroppo non l'hanno fatto, ma potrebbero almeno venire incontro al cliente nella riparazione. Ma neanche questo accade.

scusa ma se tu compri una macchina benzina e "sbadatamente " fai pieno di diesel... non puoi imputare il guaio alla casa madre.... tutti gli elettrodomestici vanno usati con criterio e attenzione .. in questo caso si sa che bisogna stare attenti al montaggio corretto della ghiera .. se la causa è la distrazione la garanzia non puo' coprire gli eventuali danni ... sul fatto che la worwerk avrebbe potuto progettare un sensore che avvisasse delle eventuali distrazioni.. sono d'accordo con te. Infatti detto tra noi.... io preferisco il vecchio modello tm31 ma anche in questo caso bisogna ricordarsi di montarlo sempre correttamente.
naturalmente questo è il mio modesto parere personale.

Magat


Perdonami ma il paragone che hai fatto non regge assolutamente.
Qui stiamo parlando di un elettrodomestico progettato per accogliere liquidi e una banale dimenticanza non può e non deve compromettere la macchina.
E' chiaro che è stato progettato male: il bimby fornisce tanti codici per i più disparati errori ma nemmeno uno che ti avvisi che le lame non sono ben inserite. Nessun robot da cucina si avvia se i pezzi fondamentali non sono ben sistemati. Il fatto che i liquidi entrino nei circuiti e nel motore con questa facilità non depone a suo favore nemmeno in termini di sicurezza.
Mi sorprende che nonostante le numerosissime lamentele, ci sia qualcuno che ancora tenta di colpevolizzare il cliente (secondo te privo di buon senso) anzichè far capire chiaramente che questo tipo di problematiche dovevano essere affrontate in fase di progettazione. Purtroppo non l'hanno fatto, ma potrebbero almeno venire incontro al cliente nella riparazione. Ma neanche questo accade.


1 ha scritto:
Assolutamente d'accordo, ma il pc non lo uso in cucina! E' abbastanza normale che possa venire a contatto con liquidi. Mi chiedevo, se esiste ancora la possibilità di acquistare il precedente modello che mi sembrava "meno problematico"

il modello precedente è ormai fuori produzione in ogni caso anche quello ha una scheda elettronica che se ci vanno liquidi si rovina... in ogni caso la tua dimostratrice saprà darti tutte le info che ti servono 😉

Magat


Assolutamente d'accordo, ma il pc non lo uso in cucina! E' abbastanza normale che possa venire a contatto con liquidi. Mi chiedevo, se esiste ancora la possibilità di acquistare il precedente modello che mi sembrava "meno problematico"

Barbara-Ravenna


I danni causati da "disattenzione".. come hai specificato... non sono mai coperti da garanzia .. per nessun prodotto al mondo. È certo che che è un elettrodomestico costoso che ha bisogno di essere usato con accortezza e buon senso..cosi come se ti cadesse del liquido sopra il pc creerebbe danni seri ma di certo la casa madre non ti rimborserebbe la spesa della riparazione .. fai serenamente la tua dimostrazione e valuta tu stessa le potenzialità del bimby😉

Magat


Salve,

ho organizzato una riunione per acquistare l'ultimo modello Bimby, ma sto leggendo tanti post ( qui e altrove on line) che denotano diversi difetti del prodotto il più serio mi sembra di capire, la possibilità frequente per disattenzione che cada liquido nel motore. Dato il costo non proprio irrisorio vorrei capire se c'è stato un ritocco al modello per ridurre questo problema, anche perchè leggo che la garanzia risponda ben poco. Grazie mille. Barbara - Ravenna

Barbara-Ravenna