Forum Panettone da rivedere



9 risposte | Ultimo messaggio

Ciao Gianni,

abbiamo sottoposto la tua foto e il tuo commento ai nostri sviluppatori di ricette ed ecco cosa ci dicono:

"la forza della farina utilizzata sicuramente incide, per i panettoni l’ideale sarebbe 370/390 W (Farine speciali) e, per fare il panettone a casa, è importante assicurarsi che la farina sia una buona manitoba.
Altro passaggio critico è la lievitazione.

Come abbiamo scritto nei consigli che avrai letto nella ricetta, la temperatura di lievitazione è importante perché, per ottenere un buon panettone, non è sempre sufficiente la temperatura ambiente che c’è nelle case (19-22 gradi circa), serve una temperatura maggiore che si può ottenere posizionando l’impasto a lievitare nel forno spento (24-26° circa).

Dalla foto che ci mandi ci sembra che sia stato proprio un problema di lievitazione e che questo abbia generato il buco che si vede."

Facci sapere se riproverai, un caro saluto

Team Bimby


Ciao Gianni,
siamo Team Bimby, i moderatori della Community.
Grazie per averci scritto e per aver inserito le foto.
Inoltreremo tutto ai nostri sviluppatori ricette intanto ti chiediamo conferma del fatto che tu abbia seguito alla lettera la ricetta comprese le indicazioni sugli ingredienti (es. lievito di birra disidratato e non fresco ecc).
grazie e a presto
Team Bimby


1 ha scritto:
Grazie mille x le risposte, le foto e i consigli, in realtà il mio impasto alla fine della lavorazione si presenta molto morbido, non rimane a forma di palla ma si abbassa... Forse dovrei aggiungere farina... Vuol dire che proverò per l'ultima volta facendo qualche modifica alle quantità magari guardo altre ricette x confrontarli a questa e cercherò di risolvere la questione lievitazione... Grazie mille ancora!!!

anche io non farei un po’ di una ricetta e un po’ di un altra..... il panettone é una cosa seria😂😂piuttosto leggi quelle sul forum e leggine sopratutto i commenti di chi l’ha già fatto..vedrai che troverai quello giusto per te.

Magat


1 ha scritto:
Grazie mille x le risposte, le foto e i consigli, in realtà il mio impasto alla fine della lavorazione si presenta molto morbido, non rimane a forma di palla ma si abbassa... Forse dovrei aggiungere farina... Vuol dire che proverò per l'ultima volta facendo qualche modifica alle quantità magari guardo altre ricette x confrontarli a questa e cercherò di risolvere la questione lievitazione... Grazie mille ancora!!!

Gianni non puoi stravolgere la ricetta...sicuramente il tuo impasto manca di elasticità, ti ripeto non conosco la ricetta... provane un’altra, se digiti panettone qui sul forum te ne usciranno parecchie, guarda quella con più commenti!!😜

lully

Crazy


Grazie mille x le risposte, le foto e i consigli, in realtà il mio impasto alla fine della lavorazione si presenta molto morbido, non rimane a forma di palla ma si abbassa... Forse dovrei aggiungere farina... Vuol dire che proverò per l'ultima volta facendo qualche modifica alle quantità magari guardo altre ricette x confrontarli a questa e cercherò di risolvere la questione lievitazione... Grazie mille ancora!!!

"non è buono ciò che è buono ma è buono ciò che piace!😎"


Nella prima foto pirlatura, nella seconda le varie fasi...vedi la lievitazione?? La cupoletta deve uscire dallo stampo ma i bordi devono restare sotto di almeno un paio di cm.
Gianni su youtube trovi un sacco di video comunque...😉

lully

Crazy


Ciao Gianni, non conosco la ricetta e non avendo la cook non posso nemmeno andare a vederla, comunque... quella che chiami bolla di aria, è una caverna e la caverna viene quando il panettone non è pirlato bene. La pirlatura è quando si arrotonda il panettone e si prepara per metterlo nello stampo, se non lo fai bene e non chiudi bene la parte che va a contatto col pirotto può capitare questo!!
riguardo alla forma di una schiacciata, in parte dipende sempre dalla pirlatura, perchè se non arrotondi ben bene, in lievitazione la cupola non viene e in parte credo, e sottolineo credo, perchè non ne sono sicura al 100%, che il tuo panettone abbia lievitato troppo e sia un pò collassato!
se trovo qualche foto per rendere l’idea della pirlatura e fin dove deve lievitare il panettone te le inserisco.
anche qui sul forum trovi varie ricette di panettone, prova con una di queste e se hai dubbi scrivi qui subito in modo che qualcuna possa aiutarti!!☺️😉

lully

Crazy


Buongiorno a tutti, mi chiamo Gianni e questa è la mia prima discussione sul forum! Avrei una domanda da porre... In questi giorni, e per ben 2 volte, ho provato a fare il panettone col bimby tm5, ma non sono soddisfatto del risultato... Ho scaricato la ricetta presente sulla cook key"panettone al cioccolato e arancia" ed ho seguito alla lettera tutte le indicazioni... Purtroppo, alla fine di tutto il processo, compreso la cottura in forno, per entrambe le volte che ho provato mi si è formato un vuoto nel centro del panettone internamente, come una bolla d'aria, oltretutto il panettone non è venuto della forma classica con la testa diciamo "a fungo atomico" ma piu che un panettone sembra una schiacciata di Pasqua .. E sinceramente non è neppure così morbido... Qualcuno ha avuto modo di provare questa ricetta? Avete riscontrato il mio stesso problema? Potete darmi dei suggerimenti o una ricetta diversa ma già provata x il panettone? Grazie a tutti per l'attenzione...allego due foto...

"non è buono ciò che è buono ma è buono ciò che piace!😎"