Forum panna da cucina



16 risposte | Ultimo messaggio

quanto prima ci riproverò e vi farò sapere, grazie mille a tutte!


Io invece continuo a sostenere che: 

- non devi pesare esattamente niente, basta che tu usi il tappo/misurino, 2 misurini di olio e 1 di latte (intero, è più grasso e monta meglio)

- versa l'olio sul coperchio lentamente, insomma non riempirlo

- cerca di andare a occhio/orecchio senza impostare il tempo, io non ci metto mai più di 1 minuto a vel 7

Poi sei liberissima di gettare la spugna e comprarla.

Ciao!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


prova cos:ì pesa olio in una brocca. latte e sale nel boccale imposta vel 7. mentre gira versa a filo sul coperchio, con misurino al suo posto, l'olio , sino a quando senti un rumore diverso (l'emulsione è avvenuta)  deve venire . . .anch'io uso latte scremato uht

meciu


io l'ho messo tutto insieme nel coperchio del boccale con il misurino messo al rovescio, come dice la ricetta!!mah!questo è un mistero della fede!!mi sa che ci rinuncio e la vado a comprare!


Anche io la faccio con il latte scremato e mi viene densa.Hai versato l'olio a filo?

 

Annalisa De Biase


ciao Franca  riprova e se il risultato non ti soddisfa, ma non credo, non buttarlo puoi sempre usarlo  per un impasto, magari suddividendolo e integrandolo con altro per due dosi (sei sicura che la bilancia pesi in maniera corretta, cavo libero, non appoggia, aderenza piano corretta . . .) Wink

meciu


ti ringrazio tanto, ci voglio riprovare perchè sono tanto ostinata, però ieri ero varamente demoralizzata!!

 


Ciao Franca, volevo risponderti sulla ricetta ma non mi sembrava opportuno.

Allora, 1 minuto è poco. Impostane almeno 2 o, come fa Chya, non impostare il tempo e vedi dal foro se è il caso di interrompere. Anche a me la prima volta che l'ho fatta è impazzita, ma l'ho recuperata aggiungendo un paio di cucchiai di latte (ho usato un p.s. UHT) e facendolo andare per un altro minuto a vel. 4. Non buttare via tutto se non l'hai fatto già! recuperala Wink

 

«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)


mi puoi spiegare bene i passaggi per favore??non è possibile che una cosa così semplice da fare non mi venga!!!

e le dosi precise per favore??


io l'ho fatta più volte e mi è' sempre venuta anzi quasi con troppo densa ma comunque ottima. il latte era da frigo e scremato..,non saprei cosa dirti...

Anna


la mia dimostratrice mi ha suggerito di usare il latte non freddo di frigorifero infatti la prima volta che l'ho fatta non è venuta densa perchè il latte era troppo freddo ma la seconda la cosa è andata benissimo .......riprova non ti arrendere..... Wink

Rosa


Ti ho scritto come faccio io e mi è sempre venuta densa.

Forse qualcunaltro saprà dirti di più.

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


ma ho già provato 2 volte ed ho sempre buttato tutto!a te viene densa?nella mia sembra che il latte e l'olio si dividano!non è affato omogeneo quello che viene fuori!sono proprio demoralizzata, non riesco a capire dove sbaglio dato che sembra così semplice farla!


A me viene tutte le volte..  Shock

Non metto il tempo però: ogni tanto controllo e quando mi sembra della giusta consistenza fermo.

Vel 7 oppure 8..

Uso latte freddo intero.

Riprova! Sarai più fortunata  Bigsmile

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


non mi viene e non mi viene!!ho eseguito alla lettera la ricetta, 1 minuto a vel 8 100 gr di latte e 200 di olio di semi con sale, ed ho buttato via tutto!mi viene liquido e sembra che l'olio si separi dal latte, ma qualcuno di voi la sa fare??grazie