chiedo il vostro aiuto ho necessità di fare questa sera l'impasto per la pizza (causa lavoro visto che domani non ho tempo) e cuocerla domani sera. Quanto lievito bisogna usare? Dove farla lievitare, frigo o al coperto? Come conservarlo poi fino a domani sera? Resto in attesa di qualche ricetta collaudata entro questa sera, grazie come sempre per l'aiuto che mi darete.
Forum pizza per domani - urgente
Io non ho mai provato a farma per 24 ore dopo ma solo per 12 ore dopo.
Preparandola alla sera per cuocerla al mattino ho fatto la mia dose da 600 g di farina con 6 g di lievito di birra e messo l'impasto in una ciotola con coperchio lasciata a temperatura ambiente per tutta la notte alla mattina era lievitatissima.
Per tempi maggiori non so cosa possa succedere. Anche diminuendo il lievito a 3 g non vorrei che ti passasse di lievitazione.
Sicuramente potresti impastarla con 6 g di leivito e metterla tutta la notte in frigo e poi tiralra fuori domani mattina e farla lievitare. Però non prendere per certo quello che ti dico sono solo ipotesi: ti ripeto io la prova l'ho fatta solo sulle 12 ore di leivitazione.
Ti consiglierei comunque di fare l'impasto domani. Per accellerare un po' la lievitazione io scaldo il forno a 50°, poi metto l'impasto a forno spento e luce accesa con una tazza d'acqua nel forno per mantenere l'umidità. In questo modo ti basta 1 ora di livitazione
... se vuoi puoi già stendere l'impasto in teglia e inumidire la superficie con uno spruzzino.
Buona cena!
io uso 3 gr di lievito ogni 500 gr di farina, al tuo posto la metterei in frigo tutta notte, cos^ blocchi la lievitazione e domani mattina la tiri fuori e la lasci lievitare tutto il giorno....buona pizzata!!!!!!!!!!!
ciao ...nn so se posso aiutarti ma nn l ho mai fatta 24 ore prima magari fai l impasto domani mattino ..verra buonissima
Io la faccio sempre 24 ore prima, faccio come da libro base e metto nel contenitore [marchio rimosso]..... con coperchio aperto in frigo........causa lavoro.............la sera dopo al rientro la esco per 10 miuti, poi la preparo e l'ho fatta proprio ieri sera, già mangiata, BUONISSIMA
Allora, ho fatto l'esperimento della lievitazione di 24 ore ed il risultato è stato piu' che accettabile, ha lievitato molto...
Considerate che ho impastato 1.200gr di farina (in 2 volte) ed in tutto ho messo 10 gr. di lievito. Lasciata fuori dal frigo
tutto il tempo) d'altronde con i termosifoni spenti in casa si sta freschi!!Ciao
Bene! Sono contenta che ti siano venute bene.