Forum Pizza senza glutine... consigli



4 risposte | Ultimo messaggio

Una sola lievitazione in teglia va benissimo con questo tipo di impasto ma meglio non condirlo prima; si appesantisce e si bagna troppo e poi fatica a lievitare e occhio ai tempi: se un impasto senza glutine leivita anche solo pochi minuti di troppo la sua riuscita è compromessa. Poi tanto Ladipende anche dalla farina che hai utilizzato: perchè riesca bene dovresti usare la stessa identica farina della ricetta; per questo motivo quando si parla di impasti senza glutine è moooolto importante indicare sempre il nome della farina utilizzata. Non sono tutte uguali, non tutte vogliono la stessa quantità d'acqua e la riuscita cambiando farina ma mantenendo le quantità non è mai garantita. Quindi attenzione anche a questo importante dettaglio! La prossima volta impasta e stendi, fai lievitare al caldo, poi condisci e cuoci e vedrai che verrà bene.

In ogni casa dovrebbe esserci almeno un Bimby!!


Ciao!
Ho letto che gli impasti senza glutine rendono meglio con una sola lievitazione.
Io uso la precottura: stendo in teglia, inforno a forno caldissimo (230°) nella parte più bassa del forno per 7/8 minuti poi la toglo e la farcisco; la rimetto in forno x completare la cottura in circa 10 minuti.
Con questa tecnica mi trovo benissimo perchè l'impasto non si bagna.
Sempre fatto però con impasti con glutine..
Vedrai che arriveranno anche altri suggerimenti Wink

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ciao a tutti, ho provato a fare la pizza dle libro celiachia "pizza come in pizzeria". La ricetta propone di stendere subito impaso e mettere subito la passata. A fine lievitazione l'impasto era bianco... il pomodoro tutto penetrato... un po scettica per il colore assunto dalla pizza ho comunque proseguito fino al termine come da ricetta... il risultato è stato un po un disastro... è uscita una pizza mollissima, appiccicosa, impastata... dite di riprovare e fare lievitare in bianco?
Grazie mille... già con le farine senza glutine si lavora male... help!