Salta al contenuto principale

Forum PLASTILINA

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

Ciao a tutte,

c'è qualcuno che ha fatto la plastilina con il nostro mitico Bimby?

Ho trovato la ricetta e volevo provare....ho il mio bimbo di 5 anni che ci vuol giocare e la piccola di 19 mesi...che se la mangia....quindi mi sono detta se è alimentare....almeno non le fa male...e io non divento matta tmrc_emoticons.wink !!!!!

Fatemi sapere...

tmrc_emoticons.smile Se hai la ricetta, fa la plastilina. Io l'ho fatta una volta per il mio nipotino. Mi è piaciuta come è venuta. Ci ha giocato un bel pò. Fa comunque attenzione alla piccolina. tmrc_emoticons.wink

Marina, l'ho fatto per la mia nipotina e i suoi amichetti dell'asilo, l'ho colorato con colori vegetali e così se anche qualche briciolina va in bocca o sulle mani non succede nulla, si prepara con ingredineti che usiamo anche in cucina tmrc_emoticons.tongue

luisa2 wrote:

Marina, l'ho fatto per la mia nipotina e i suoi amichetti dell'asilo, l'ho colorato con colori vegetali e così se anche qualche briciolina va in bocca o sulle mani non succede nulla, si prepara con ingredineti che usiamo anche in cucina tmrc_emoticons.tongue

Ciao  Luisa,

io ho trovato questa:

Gli ingredienti necessari sono: due tazze di farina, due tazze di acqua, una tazza di sale, due cucchiaio di olio di girasole o oliva, coloranti alimentari liquidi, un cucchiaio di acido tartarico che serve a far aumentare la massa.

Che ne dici? Dove trovo l'acido tartarico?

GRAZIE

L'acido tartarico è il cremor tartaro: è un agente lievitante e si trova facilmente (nello scaffale vicino al lievito comune) tmrc_emoticons.wink

I miei nipotini adorano  " gli impasti della nonna assu", preciso che non è plastidina ma loro di divertono un mondo.

Impasto 200 gr di farina e 100 gr di acqua, per ogni colore.

x il verde trito prima foglie di aromi insieme alla farina

x il rosso il concentrato di pomodoro

x il marrone il cacao

x il giallo uso quella polvere gialla tipo zafferano

se vogliono altri colori anche io uso coloranti atossici, poi dò loro una manciata di quelle zuppe secche colorate x fare gli occhietti ecc, dei piattini di plastica o dei vassoietti di cartone dove postare i loro capolavori

scusate la semplicità, ma si divertono un mondo a preparare fanrtastici paesaggi marini , e animali ( che forse non sono mai esistiti)

.

a natale hanno fatto anche presepi e alberelli, con quelle catenarie dorate, stelline, campanelle ,ecc quelle x internderci  da 2 euro 2 metri

.

Provare x credere!!! tmrc_emoticons.cooking_1

Grazie mille per la tua "ricetta", sopratutto l'idea per i coloranti (con quel che costano) la farò di sicuro!!!!!!!!!!!!!

Fortunati i tuoi nipotini....anche mia suocera una volta gli ha fatto un impasto acqua e farina, quando non c'ero...e quando sono passata a prenderlo mi ha detto: "Guarda che ha voluta portarsi l'impasto a casa è nello zaino"

Ok, mi sono detta.....non avrei mai pensato che lo avesse messo direttamente nella tasca dello zaino....senza niente di niente.....ci ho messo mezzora a toglierlo di lì...... tmrc_emoticons.crazy tmrc_emoticons.crazy tmrc_emoticons.crazy

tmrc_emoticons.party   con 200 gr di farina e 100 gr di acqua vedrai che non appiccicano

smack