Forum polenta sos



14 risposte | Ultimo messaggio

Ciao carissima!!!!! certo che ho capito la battuta ma volevo scatenare la curiosità dell'italia intera!!!!

Ci sentiamo x telefono x zanzibar!!!

m.assu


Ma non dimenticate che si possono cuocere anche nel varoma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

m.assu


Grazie del suggerimento Luisa. Smile

Lolli


prova, sentirai che buoni, la mia mamma a volte ci spolverizzava un pò di parmigiano tra la polenta e l'uovo

mluisa



Allora le proverò, io adoro fare la polenta e poi con i "ciareghì" non ho mai provato!

Grazie.

Lolli


Cooking  4 brava Lolli sono proprio le uova che ti faceva la tua nonna bresciana  praticamente sono le uova al tegamino che noi bergamaschi mangiamo come una ghittoneria con la polenta calda.

RINELLA DA BERGAMO

  Mixingbowl closed


Scusate ma per caso i ciareghì sono le uova?  non mi ricordo come.... le faceva mia nonna di origini bresciane...

Bigsmile

 

Lolli


ciao assunta cosa sono  i " ciareghi"!!!!!!!!      per me e per te va bene    ma per l'italia intera ma....... . ah... ah.ah,,,ah.....

RINELLA DA BERGAMO

  Mixingbowl closed


ciao assunta naturalmente la mia voleva esere solo una battuta.. come va.... sei pronta per Zanzibar

RINELLA DA BERGAMO

  Mixingbowl closed


Io uso spessa la farina precotta, ma precotta da me con il bimby anche perchè quella in vendita non è di mio gusto. Credo che sia fra le cose più utili che faccio con il bimby ed è semplice.Metti 500 gr. di farina  di mais nel boccale , la cuoci 20' 100° vel 4 ( metti il misurino e tra il misurino ed il foro del boccale un pezzo di carta tipo scottex, cosi assorbe l'umidità).La conservi nella dispensa come l'altra,

Fatto !!!  Quando vuoi farti una polentina buona e veloce, metti l'acqua nel boccale, 1 cucchiaio di olio e quando bolle metti sale q.b. , versi la farina  in 7 min è pronta!!

la polenta è buona con tutto anche coi " ciareghi"!!!!!!!!

m.assu


Anch'io la faccio sempre, seguendo le ricette del libro base. Ho provato sia con la farina normale che con quella precotta. Cambiano i tempi di cottura, ma il risultato è sempre ottimo.

Laura


Cooking  7 Io in genere faccio quella con la farina precotta, però se segui il libro base ti viene buonissima, provala e se hai fretta fai quella rapida, unica diversità con il metodo tradizionale è che ti sembra molle, ma raffraddandosi anche poco si indurisce. Ciao

Luci Bergamasca che vive  a Torino


ciao a tutti, ho comprato la farina di polenta e la vorrei fare in questi giorni, mi date un consiglio come farla? grazie apemaia31

anna