Buongiorno a tutte le bimbyste e al Team Cucina, vorrei segnalarvi un problema che ho avuto ieri sera con la cottura a varoma; premetto che ho il Bimby da poco più di te mesi, ma avevo già usato il varoma senza alcun problema. Vi racconto cosa è successo. Ho preparato il bimby mettendo poco più di mezzo litro d'acqua nel boccale, l'ho montato sulla base, ho chiuso il coperchio e ho messo sopra il varoma con dei filetti di pesce e patate a fette sottili. Ho impostato il timer a 25 minuti (i filetti erano congelati), temp. varoma e vel."tinymce_custom_buttons.soft" . Dopo circa 10-12 minuti, ho notato che dal coperchio del boccale fuoriusciva acqua, così ho subito impostato la temp. a 100° e ho sollevato il varoma per vedere cosa stava succedendo: l'acqua faceva schiuma e usciva a ondate dal foro del coperchio, inondando il cibo nel varoma e bagnando anche l'apparecchio. Al termine della cottura, proseguita a temp. 100° (ma il vapore non c'era quasi più e le patate sono rimaste un po' crude), ho riprovato ad accendere la temp. varoma pensando che forse avevo ostruito tutti i forellini con le patate, ma niente, di nuovo l'acqua fuori dal coperchio! L'ho spento e fatto raffreddare, lavato tutto, pulito e asciugato, e ho notato che usciva un po' di acqua dalle prese d'aria della base, poi ho fatto un altro tentativo: ho riacceso e di nuovo impostato la temp. varoma, ma in un secondo è comparsa la scritta E.r 23 e contemporaneamente è scattao il salvavita. Quando ho provato a riattaccarlo alla corrente (ho fatto varie prove), senza impostare la temp., ma sono comparsi E.r 61, 24 e pure qualche altro. L'ho spento e staccato. Stamattina l'ho riattaccato e non dava più nessun errore, ma non ho avuto il tempo di provare a impostare le temperature perché dovevo andare al lavoro. Qualcuna sa dirmi cosa può essere successo? E' possibile che sia penetrata acqua all'interno?
Si accettano consigli di qualsiasi tipo! Scusate la lunghezza del racconto, ma volevo essere precisa, il mio bimby è nuovo e sono troppo triste per questo episodio. Grazie a tutte.