Forum proporzioni dosi ricette bimby



13 risposte | Ultimo messaggio

Ciao ragazze per avere un idea su un polpo da 400 gr quanta acqua dovrei mettere?grazoe


1 ha scritto:

sei gentilissima..come faccio a mandarti la mia e mail privatamente, senza che sia pubblicata?scusami ma non so usare bene i forum

clicca su m.assu ( sopra la mia foto) ti si apre una finestra  e clicchi su invia messaggio!, comunque te la invio per messaggio la mia mail , cosi quando apri il forum sotto il tuo profilo clicchi messaggio e lo leggi,:) Guarda che circa due gg sarò assente, ma tu scrvi pure che al mio rientro lo troverò, ciaooo!!

m.assu


grazieeeeeeeeeeeee


sei gentilissima..come faccio a mandarti la mia e mail privatamente, senza che sia pubblicata?scusami ma non so usare bene i forum


1 ha scritto:

ad esempio le ricette per il riso sono tutte di 350 g di riso e 800 g di acqua,,oppure la cioccolata calda, per due non viene

La proporzione che uso io è questa : peso il riso che voglio cucinre io x 2 persone ne uso 200 gr.l'importante è che il peso del brodo sia il doppio del peso del reiso cioè 4oo gr  e questo vale anche x la pasta risottata , 300 gr di pasta o riso 600 di acqua--400 gr = 800--500 gr = 1 litro..Ci sono risi e paste che bevono un pò di più , per questo a metà cottura controlla e se vedi che è troppo asciutto agiungi un misurino di acqua.

L'importante è togliere subito il riso o la pasta dal boccale anche se c'è del liquido, altrimenti si scuoce.Nella zuppiera poi mantechi se vuoi con burro e formaggio e lasci x due minuti. Fammi sapere ciao!!

m.assu


Ciao, ogni tanto faccio anch'io il risotto per due, mi sono sempre trovata bene, allora come qualità uso il Carnaroli, poi per le dosi ti mando un messaggio privato.

Maddy

 

Maddy


ad esempio le ricette per il riso sono tutte di 350 g di riso e 800 g di acqua,,oppure la cioccolata calda, per due non viene


1 ha scritto:

grazie mille per il consiglio..ma volevo anche imparare a modificare le dosi in base alle persone ...nn esiste un metodo??

Dipende dalle ricette, prova a farmi qualche esempio!:)

m.assu


In effetti sarebbe utile...anche noi siamo solo in due!

Grazie a tutti!!! Smile

Ninetta76


grazie mille per il consiglio..ma volevo anche imparare a modificare le dosi in base alle persone ...nn esiste un metodo??


Ciao!

Cucina la dose intera e quello non consumato congelalo Wink

Non è facile dimezzare.. Non sempre vanno dimezzati anche i tempi.. Dipende dalla ricetta..

Vedrai che con il tempo ci prenderai la mano.

Ciao ciaoooooooooo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


ciao a tutti,

ho un problema e magari qualcuno di voi mi può aiutare...le ricette dei libri della bimby sono tutte per 5 e più persone, ma in casa siamo solo in 2...come faccio a riproporzionare la ricetta in base alle persone e farla venire bene?io ho già provato a dimezzare le dosi ma nn vengono bene...

 

grazie a tutti

ciao denise