Forum pure grumi



18 risposte | Ultimo messaggio

Lei mi ha consigliato di aumentare il latte.
comunque infamiglia abbiamo in Bimby in quattro, e tutte con purè in ricetta base abbiamo problemi .
ieri sera mia mammma ha provato a farlo con patate cotte nel cestello e le è venuto prefetto. Eppure le patate sono sempre le stesse. Mi ha detto anche che il procedimento non è molto più lungo, circa 15 minuti in più di cottura, ma tanto il nostro amato Bimby mica ha bisogno di noi X cuocere, se la cava bene da solo 😂
Non demordo comunque, devo riuscire 😜prima o poi!!!

Silvia Dona'


1 ha scritto:
Si, sempre fatta ricetta del libro base.La prossima volta proverò l’altro metodo, cuocendo le patate nel varoma

lo trovo un metodo complicato e lungo... il bimby deve semplificare le cose non complicarle... forse devi trovare la patata di giusta qualità .. tagliarla sottile e omogeneizzare bene alla fine ... mi sembra strano che rimangano grumi .. se pensi che il bimby riduce in farina i ceci .. come può essere che non disfi una patata cotta ????... hai provato a farlo con la tua dimostratrice ?

Magat


Si, sempre fatta ricetta del libro base.La prossima volta proverò l’altro metodo, cuocendo le patate nel varoma

Silvia Dona'


Hai mai provato a fare il pure all'acqua?? Io faccio sempre quello

patty


Per me non devi tagliare le patate a fettine ma a quadrettini piccoli cosii si cuociono bene....e se abbassi la temperatura a 90 devi cuocerle un po di piu

patty


1 ha scritto:
Ciao a tutte, anche io sto ancora cercando di trovare la soluzione per avere un purè perfetto, visto che i bambini lo adorano!!

Ancora non ci sono riuscita. Ho provato a tritare le patate direttamente nel

bimby e il risultato è stato una colla che ci si potevano appendere i quadri al muro.Probabilmente le patate rilasciano troppo amido.

Ho provato a cuocere 10 minuti in più le patate e i grumi sono rimasti ugualmente.

help help help

A parte la scelta della patata giusta che direi è fondamentale...hai provato il procedimento del libro base ? .. in cosa non ti soddisfa ?

Magat


Ciao a tutte, anche io sto ancora cercando di trovare la soluzione per avere un purè perfetto, visto che i bambini lo adorano!!
Ancora non ci sono riuscita. Ho provato a tritare le patate direttamente nel
bimby e il risultato è stato una colla che ci si potevano appendere i quadri al muro.Probabilmente le patate rilasciano troppo amido.
Ho provato a cuocere 10 minuti in più le patate e i grumi sono rimasti ugualmente.
help help help

Silvia Dona'


Buon pomeriggio fubino,

leggiamo adesso il suo post e per questo Le rispondiamo un po’ in ritardo.

La qualità delle patate è  molto importante per la riuscita del purè e degli gnocchi; sono sicuramente adatte quelle a pasta gialla tipo Bologna, come Le hanno suggerito sia Lelletta che wlapappa, e possibilmente non le patate nuove che contengono troppa acqua, sono poco farinose e tendono a essere compatte.

Sconsigliamo di tritare le patate prima della cottura, perché questa lavorazione rilascia molto amido e il composto risulterebbe gommoso.

Suggeriamo invece, di osservare l’aspetto della preparazione prima di frullare (ultima fase della ricetta); le patate devono essere quasi sfatte, se così non fosse la cottura và prolungata per 5/10 minuti o più finché non si arriva a questo risultato.

Contestualmente và aggiunto un po’ di latte in proporzione al protrarsi della cottura (il composto non deve asciugarsi troppo).

Crediamo e speriamo che con queste precisazioni il purè Le verrà perfettamente cremoso, se così non fosse ci faccia sapere.

Buon pomeriggio.

 

Team Bimby


grazie a tutte leggo solo ora gli ultimi commenti. Visto che con le patate grattuggiate viene bene proverò la mia idea iniziale di tritarle direttamente nel bimby. Tanto in questo periodo ci nutriamo a purè perchè mi sono intestardita e finchè non mi verrà superbo continuerò a presentarlo in tavola!!!!


Sempre latte intero!! Proverò a grattuggiarle, così faccio prima! Grazie!! Wink

Scilla


anche a me succedeva...poi ho iniziato a grattuggiarle le patate ,e ora faccio sempre così!!!

io non metto il grana,metto un pò meno di latte e poi un pò di panna!

H S


usi il latte intero? una mia amica usava il parzialmente scremato e non le veniva bene poi ha provato con il latte intero ed e' venuto perfetto. Io inoltre uso solo le patate di bologna (a pasta gialla, adatte per gli gnocchi). Wink


Anche a me all'inizio succedeva Crazy , però ultimamente taglio le patate finissime e a pezzettini piccolissimi poi alla fine lo monto con la farfalla eviene benissimo!! La cosa più lunga è appunto tagliare le patate però almeno non rimangono i pezzetti!! Forse c'è qualche altra bimbyna più esperta che può darci qualche altro consiglio!!  Ciao Tongue !

Scilla


A me e' successo una volta usando le patate rosse, e da allora ho usato sempre le patate a pasta gialla e mi viene ottimo


sì hai ragione saltavo quel passaggio perchè stava scritto dopo l'aggiunta del parmigiano che non metto in quanto non mi piace e così non mi ero accorta.

Però ora dopo aver letto la tua risposta l'ho fatto con dose dimezzata perchè oggi ci siamo solo io e mio marito e ho fatto andare a velocità 4 un bel po'. Cremoso è venuto cremoso ma i grumi permangono. Avevo fatto qualche prova con la forchetta e mi sembrava non ce ne fossero ma mangiandolo sono saltati fuori.

Cosa sbaglio?


ciao, per me salti un passaggio quello finale,dopo che hai controllato la cottura delle patate, devi montare il purè a vel. 3 /4 per qualche secondo finchè non vedi più una patata intera, prova il purè con il bimby è fantastico............dimenticavo a fine cottura aggiungi burro e parmigiano grattugiato.........buon appettito


ciao a tutti. Sono appena iscritta. Ho il bimbi tm31 da fine giugno e cerco di usarlo il più possibile. Ho fatto diverse volte il pure seguendo la ricetta del lb. Ne sono abbastanza contenta anche se non entusiasta perchè ogni volta pur usando patate diverse nel pure rimangono dei pezzi di patata intera. Ho sempre tagliato a rondelle sottili ma mi domandavo se fosse sbagliato tritare le patate prima di iniziare la lavorazione. Ero tentata di farlo ma prima di ritrovarmi una schifezza provo a chiederlo a voi. Ringrazio in anticipo per l'aiuto.