Forum quanto si può riempire il varoma?



19 risposte | Ultimo messaggio

Ciao a tutte ,io ho letto la ricetta della parmigiana e mi è venuto un dubbio cioè quando metto la melanzana nel varoma la devo mettere cruda?dato che quella che faccio io prima di metterla nella teglia con il sugo la friggo........vorrei dei chiarimenti grazie Smile Smile Smile Smile

mary


1 ha scritto:

grazie del chiarimento!! In diversi anni che uso bimby con il varoma questa delle posate giuro che non l'avevo mai sentita!!

 

io l'ho visto fare ad un corso... in quell'occasione hanno incrociato 2 posate, in modo da non coprire mai del tutto i fori del varoma


grazie del chiarimento!! In diversi anni che uso bimby con il varoma questa delle posate giuro che non l'avevo mai sentita!!

Lady Monica


1 ha scritto:

Quando si riempie il varoma con asparagi, melanzane come in questo caso o fettine di carne insomma cose che coprono tutti i buchi per cui il contenuto si cuocerebbe solo in parte perchè il vapore non gira in modo uniforme si mette un cucchiaio nel senso della larghezza del varoma per sollevare quanto si deve cuocere in modo che i buchi siano più scoperti e il vapore possa girare uniformemente.

Secondo me nel caso delle melanzane va bene il cucchiaio per sollevarle però non dimentichiamo che poi vanno in forno e la cottura di completa.

anch io uso il cucchiaio nel varoma. per le melanzane però non lo messo mettendole in cerchio sovraponendole un pò e il varoma quasi pieno e hanno cotto benissimo anzi forse troppo  Wink

alekos Mixingbowl closed


Quando si riempie il varoma con asparagi, melanzane come in questo caso o fettine di carne insomma cose che coprono tutti i buchi per cui il contenuto si cuocerebbe solo in parte perchè il vapore non gira in modo uniforme si mette un cucchiaio nel senso della larghezza del varoma per sollevare quanto si deve cuocere in modo che i buchi siano più scoperti e il vapore possa girare uniformemente.

Secondo me nel caso delle melanzane va bene il cucchiaio per sollevarle però non dimentichiamo che poi vanno in forno e la cottura di completa.

anna


mi spiegheresti il discorso delle posate nel varoma? 

Lady Monica


uhm mi sa che la provero' anch'io!!      Cooking  10           

La Vale combina disastri


1 ha scritto:

di solito si, così oltre a togliere il sale, tolgo anche l'amarognolo che l'acqua di rilascio ha fatto emergere

grazie   Smile

alekos Mixingbowl closed


di solito si, così oltre a togliere il sale, tolgo anche l'amarognolo che l'acqua di rilascio ha fatto emergere


1 ha scritto:

io ho provato questa ed è veramente ottima!!!

 

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/parmigiana-di-melanzane-bimby/662879

grazie!!! ma le sciacqui dal sale le melanzane?   Smile

alekos Mixingbowl closed


io ho provato questa ed è veramente ottima!!!

 

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/parmigiana-di-melanzane-bimby/662879


ma che ricetta fatte ?!?   Cooking  1

alekos Mixingbowl closed


cmq, devo dire veramente buonissima!!!

non si sente nemmeno la differenza dalla classica parmigiana

 

 


Ciao, io quando faccio la parmigiana di melanzane le sovrappongo tranquillamente! e senza badare ai fori .... provare per credere.... Wink

Erika


Mah.. Secondo me è meglio poche alla volta senza sovrapporle troppo..

Secondo me fai prima a farle in 2 round piuttosto che star lì a girarle/ruotarle/scambiarle..

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


ma x capirci, secondo te posso mettere le melanzane (o qualsiasi cosa io cucini) una sopra l'altra?

 

i buchi non sono chiusi perchè ci sono le posate che lo garantiscono, però non so quanto gira il vapore con tanta roba sopra


Ciao!

L'importante è non chiudere completamente le fessure che fanno circolare il vapore.. Cmq va benissimo girarle ogni tanto, così cuociono più uniformemente Wink

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


stamattina ho preparato la parmigiana di melanzane, da mangiare questa sera... 

 

la ricetta mi parlava di 2 melanzane, ma... è vero che erano grosse, ma non sapevo quanto riempirlo. ho messo le posate incrociate nel contenitore del varoma (così da non otturare tutti i fori), ma le melanzane posso metterle una sull'altra o non cuociono bene?

 

io x sicurezza ad un certo punto ho fermato tutto ed ho invertito la posizione delle melanzane: quelle che erano sul vassoio le ho messe sotto e viceversa