Forum Ricetta ciambella al limone non riuscita



14 risposte | Ultimo messaggio

Bene Pinzu Smile
facci sapere
un caro saluto

Team Bimby


Ricevuta la ricetta corretta, la farò al piu presto ..grazie mille !


Ti abbiamo inviato tramite mail la ricetta corretta Smile
un caro saluto
Team Bimby


Grazie mille , allora proverò a farla con queste modifiche ..spero con buoni risultati! Vi aggiornerò


Ciao Pinzu,
la ricetta che ci segnali ha subito una modifica tempo fa.
Abbiamo modificato i grammi di olio (che sono 70) e le uova sono 3 (non 4).
Team Bimby


Intanto vi ringrazio tutte per la disponibilità..Lauradiflorio e miciamaffy forno statico 45 min 180gradi , prova stecco: asciutto.. solitamente non ho problemi di cottura con il forno neanche per gli altri dolci.. mi stavo chiedendo : e se invece fosse l’acido citrico dell’arancia che facendo coagulare il latte mi compromette la riuscita del dolce?
se così fosse bisognerebbe rivedere la ricetta, anche perché a questo punto lo farebbe anche con il limone (ricetta originale )🤔..


Ciao!
Il mio forno è solo ventilato e i lievitati riescono ugualmente.
Penso come Laura che sia un problema di cottura: fai la prova stecchino/spaghetto prima di sfornare.
Se è bagnato/umido prosegui magari 5 minuti alla volta Wink

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ciao!
Il mio forno è solo ventilato e i lievitati riescono ugualmente.
Penso come Laura che sia un problema di cottura: fai la prova stecchino/spaghetto prima di sfornare.
Se è bagnato/umido prosegui magari 5 minuti alla volta Wink

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ciao!
Il mio forno è solo ventilato e i lievitati riescono ugualmente.
Penso come Laura che sia un problema di cottura: fai la prova stecchino/spaghetto prima di sfornare.
Se è bagnato/umido prosegui magari 5 minuti alla volta Wink

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ciao....forse dirò una ovvietà..ma il forno l'hai messo statico??? Nella ricetta non mi sembra specificato ma i lievitati vanno cotti a forno statico ....ciao buona giornata


Buongiorno ,hai provato a fare la prova inserendo uno spaghetto a fine cottura per verificare che uscisse asciutto e la ciambella fosse cotta?A me succede così perché il mio forno non raggiunge le temperature impostate e devo proseguire la cottura per altri minuti.Puoi provare anche ad aumentare la temperatura del forno di qualche grado e a lasciare la ciambella nel forno spento 5 minuti a fine cottura.

laura

 


Ciao Pinzu e benvenuta.
Purtroppo non posso aiutarti perché non conosco la ricetta, ma sicuramente qualcun'altro sarà disponibile ad aiutarti. Intanto potresti guardare un po le ricette qui nel ricettario e troverai sicuramente un'altra ricetta collaudata. Se leggi i commenti vedrai quale sarà consigliabile 😊

Julia


salve a tutti..sono nuova spero di aver scritto nel posto giusto..ho un problema con una ricetta del libro verde ‘ciambella al limone’ di pag. 329 ho provato a fare per due volte la variante con l’arancia ma non mi viene, ho seguito passo passo le istruzioni , gli ingredienti a temperatura ambiente, nel forno gonfia tanto ma una volta fuori dal forno si sgonfia e diventa compatta dentro come se non avesse lievitato..sapete dirmi se facendo la variante con l’arancia c’è qualche accorgimento per la buona riuscita della ricetta?