Forum Richiesta consigli per cottura RISOTTO (Bimby TM31)



5 risposte | Ultimo messaggio

Grazie mille per i consigli!!! Smile


ciao Daniela,

per prima cosa ringraziamo GrappaJulia per il suggerimento del topic, troverai informazioni utili Smile

La qualità del riso incide in effetti sulla preparazione.
Ti suggeriamo inoltre di iniziare a preparare prima le ricette del Libro Base "Le mie ricette con Bimby®" e che trovi anche su Cookidoo®.
Su Cookidoo troverai inoltre tantissime ricette di risotto testate da eseguire in modalità guidata con il tuo Bimby TM5 https://cookidoo.it/vorwerkWebapp/app#/recipes?searchTerm=risotti&directLink=true

Per avere indicazioni sulle proporzioni acqua/riso puoi anche leggere i consigli a pagina 140 del libro "Le mie ricette con Bimby".

Facci sapere quando preparerai il prossimo risotto.
un caro saluto

Team Bimby


Benvenuta Daniela 😊
Forse questo post ti può essere d'aiuto:

https://www.ricettario-bimby.it/forum/DUBBIO-RISOTTO/4896

Julia


Ciao a tutti,
spero di aver postato nella sezione giusta.

Mi chiamo Daniela e sono una nuova "adepta" del mondo Bimby.
Chiedo consiglio sulla cottura del risotto.

Ieri ho trovato sul forum una ricetta per la cottura del risotto radicchio e salsiccia ed è venuto buonissimo come sapore MA la consistenza del tutto era un pò "granulosa" e non liscia, come se i chicchi si fossero un pò sfaldati..non so se riesco a spiegarmi. Può dipendere dalla scelta del riso? Siccome c'era scritto di utilizzare RISO PER RISOTTI ho comprato un riso SCOTTI per RISOTTI - Chicchi grandi.

Ma in generale, quale qualità di riso è meglio utilizzare per una buona riuscita del piatto? Vi sono consigli/accorgimenti particolari per TIPOLOGIA di RISO da utilizzare e per il RAPPORTO QUANTITA' RISO e ACQUA?

Noi ieri eravamo in 6, con queste dosi:
500 gr di riso * 1050 gr acqua (forse un pò meno perchè non ci stava tutta nel boccale)
300 gr di salsiccia
200 gr di radicchio
La quantità di acqua deriva dal fatto che ho letto che dovrebbe essere il doppio di quella del riso + 50gr; sugli altri ingredienti (radicchio e salsiccia), avrei dovuto raddoppiare le quantità e invece ne ho messo leggermente di meno.

Attendo Vostre e ringrazio in anticipo chi mi risponderà!