Dato il caldo è una domanda un pò assurda lo so, mio padre quest'anno dall'orto ha raccolto veramente tantissime patate che stiamo già utilizzando ma che utlizzeremo ancora di più durante l'autunno e l'inverno. Il fatto è che sono veramente tante e non vorremmo che germogliassero. A parte tante preparazioni, pensavo di fare il purè perchè è buonissimo. Mia mamma non ha il bimby quindi per farlo deve fare la solita trafila.........e se gliene preparassi io un bel pò e lo congelassi? Secondo voi si può fare? Ho visto che al super lo vendono ma non so se quello fatto senza additivi si possa conservare e per quanto tempo! Inoltre, gli gnocchi si possono anch'essi congelare? se si, crudi? scusate le tante domande ma non vorrei buttare nulla dell'orticello (si fa per dire..) di papà!!!!
Forum Si può congelare il purè?
non ho mai congelato il purè, mentre gli gnocchi si appena fatti messi su vassoio spolverizzato di semola e dopo mezz'ora chiusi in sacchettini, quando li devo cucinare li butto così nell'acqua bollente.
Tutte e due le preparazioni necessitano di patate "vecchie" cioè non appena colte, con il tempo diventano farinose. Non bisogna lavarle dalla terra che le ricopre e tenerle allo scuro e fresco, controllandole spesso perchè non germoglino o diventino verdi.
grazie Luisa. Le patate sono state raccolte a fine Luglio, ripulite dalla terra con gli strofinacci e riposte in luogo fresco e buio. Ogni tanto i miei genitori le controllano e le girano un pò. Loro sono molto bravi con l'orto anche se fanno un pò fatica vista l'età e problemi vari hanno un ordo da fare invidia! Ora è un tripudio di pomodori di ogni tipo e melanzane!
Davvero servono le patate vecchie per fare gli gnocchi? io credevo che si potessero utilizzare da subito! Grazie per la dritta, aspetterò ancora un pò per fare i gnocchi allora! e proverò a congelarli come mi hai spiegato. Mille grazie
che bello avere un orto e poter raccogliere le verdure e cucinarle fresche, hanno tutto un altro sapore e virtù
Verissimo! E' tutta un'altra cosa, per questo cerchiamo di non sprecare veramente nulla di questo piccolo tesoro!