care bimbine vovevo un consiglio,xkè alcuni dolci sono esternamente cotti ma internamente crudi,nnostante segua i tempi e i gradi del ricettario?
Forum s.o.s.
Ciao
penso che x la cottura nel forno le ricette sono indicative poi ognuna deve adattarle al proprio forno
io credo che ci sia una grande variabilità di fattori...prima di tutto gli alimenti come uova, latte, farina...e poi soprattutto ogni forno è diverso dall'altro...alla fine i tempi di cottura per una ricetta sono sempre indicativi!
ma se faccio stare qualke minuto in + si annerisce esternamente!
secondo me dipende dal forno forse è troppo caldo.
prova, ad esempio se la ricetta dice 180 metti 170/160 poi controlli ad alzare fai sempre in tempo.
non sempre la temperatura del forno impostata è quella reale, poi se inforni con forno ventilato devi tenere la temperatura più bassa, perchè l'aria calda fà scurire subito l'esterno ma la preparazione non è cotta. esempio: temperatura consigliata 180°, se usi lo statico va bene 180° con la modalità ventilato devi impostare 160°
luisa
Io ho un forno accelerato, quindi la prima parte della cottura la faccio a 150°, io non uso il ventilato per le torte, perchè le secca e poi tendono a fare la pancia in mezzo.
Ritengo di poter convalidare una cottura più dolce e magari protrarla finchè lo stecchino è asciutto.
Naturalmente il forno non si può aprire per i primi 35 minuti e bisogna essere molto veloci a far la prova stecchino.
io a volte appoggio sulla torta un foglio di carta forno bagnata e srizzata bene!
Ciao,
quando mi capita che le torte siano "bruciate" fuori e crude dentro è perchè ho tenuto la temperatura troppo alta, e si è subito cotto solo l'esterno.. Prova a tenere la temperatura 10/15 gradi più bassa e allungare i tempi di cottura, di solito con me funziona