Forum Sterilizzazione vasetti



5 risposte | Ultimo messaggio

Bongiorno,
io i vasetti dopo averli lavati e sciacquati per bene,gli metto nel forno caldo ad ascugare a 100g per 15 minuti,gli invaso caldi e gli capovolgo subito ..
Lucia


Ciao Lara,io per sicurezza sterilizzo i vasetti sia prima che dopo averli riempiti;prima metto sia vasetti che tappi nel recipiente del varoma e li lascio sterilizzare a vapore durante la cottura delle salse o delle marmellate nel bimby(il recipiente del varoma lo userei comunque per evitare schizzi in cottura);dopo averli riempiti, per un'ulteriore sicurezza, li lascio bollire,completamente ricoperti di acqua,in un grosso recipiente per circa 30 minuti,quindi li lascio raffreddare nella stessa acqua. Così ho conservato anche per un anno le mie preparazioni senza aver mai avuto brutte sorprese Smile

laura

 


ciao Lara, io uso sempre il metodo invaso caldo e metto sottosopra e funziona. Però ovviamente i tappi devono essere nuovi o in buono stato altrimenti entra aria. Per sterilizzare i vasetti di vetro uso il microonde riempio fino a due dita sotto il bordo e faccio bollire creando vapore per sterilizzare mentre i tappi li metto tutti in una pentola e li faccio bollire a parte perchè al microonde il metallo no...
se non hai il microonde devi procedere in maniera classica, fai bollire i vasetti di vetro assieme ai coperchietti in una grande pentola

Antonella


Buongiorno,

io avrei bisogno di un consiglio, voglio preparare delle conserve quali: salsa di pomodoro, marmellate e succhi ma non so come sterilizzare i vasetti.
Vorrei anche chiedere se invaso caldo e metto sottosopra per il sottovuoto è sicuro oppure c'è bisogno di sterilizzare anche dopo?

Grazie mille