Forum succhi di frutta da conservare



11 risposte | Ultimo messaggio

grazie Smile


grazie Smile


1 ha scritto:

sisi ho visto che sono i vasi da passata, ma x i tappi come fai? dove li trovi quelli nuovi??

... io il microonde

nn ce l ho, va bene anche il forno normale immagino....a 200 gradi? o meno? e x quanto?

nel forno tradizionale x sterilizzare le bottiglie devi lasciarle a 150gradi x 30 minuti.si definisce anche sterilizzazione a secco. Non é solo l'alta temperatura che elimina batteri e spore ma anche la durata e la presenza o meno di vapore acqueo durante la stessa (x qst nel microonde si impiega meno). Ciao! Smile

_______________________________

Giorgia-Silk2205

Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!


Le bottiglie della salsa di pomodoro sn solitamente da 750ml,qnd mi capita di comprarla nn butto via le bpttiglie ma le lavo e le conservo,ma cmq si vendono anke nei negozi x casalinghi e con esse anke i rispettivi tappi!qsti devono essere a differenza delle bottiglie rigorosamente nuovi!!

Das


sisi ho visto che sono i vasi da passata, ma x i tappi come fai? dove li trovi quelli nuovi??

... io il microonde nn ce l ho, va bene anche il forno normale immagino....a 200 gradi? o meno? e x quanto?


sisi ho visto che sono i vasi da passata, ma x i tappi come fai? dove li trovi quelli nuovi??

... io il microonde nn ce l ho, va bene anche il forno normale immagino....a 200 gradi? o meno? e x quanto?


Io uso le bottiglie della salsa di pomodoro x intenderci!dalla foto sulla ricetta credo si vedano bene Bigsmile cmq possono durare diversi mesi,qnd il succo inizia a scurirsi e' da buttare. Prima sterilizza le bottiglie vuote tramite l'ebollizione in una pentola capiente,oppure se usi bottigliette +piccole puoi sterilizzarle anke col micronde mettendo dentro ciascuna bottiglietta un dito circa di acqua x 4 min alla massima potenza e poi procedi cm da ricetta

Ah dimenticavo con la mia quantita' di frutta escono 2 bottiglie di succo!quindi se vuoi conservarlo devi avere veramente tanta frutta a disposizione  Bigsmile io x ex faccio quello di albicocca proprio xke' ne ho tantissime oltre a fare la marmellata

Das


ho guardato la tua ricetta, ottimo spiega tutto passo passo Smile

tu che barattoli usi? e i tappi? mi assicuri che con il procedimento che usi per la sterilizzazione finale non ci son problemi di durata? e la durata massima qual'è?

 

scusa le tante domande :D


Ciao,io ho inserito qui sul sito la ricetta del " succo di frutta all'albicocca" dove e' indicata anke la spiegazione sulla conservazione,prova a dare un'occhiata Wink

Das


ciao a tutti, come sapete ho il bimby da solo due giorni :D

mi piacerebbe fare dei succhi di frutta da conservare. non mi interessa conservarli troppo a lungo, diciamo che vorrei fare una scorta da consumare poi nell'arco di un mese... ho letto qualcosa qua e la, ma vorrei sapere come fare precisamente per poter conservare senza rischi i succhi di frutta ... ossia vorrei una ricetta sicura, sapere se ci sono alcuni frutti che non vanno usati perche nn si conservano, come pastorizzare i vasi e che vasi usare... insomma , quello che sapete sull argomento Smile

 

grazie a chi vorrà aiutarmi Smile