Forum temperatura varoma



11 risposte | Ultimo messaggio

grazie mille.. praticamente ho delle zucchine in frigo e ancora non mi sono decisa a cucinarle, prima che vadano a male volevo farlo e ho pensato al varoma.

ora ci provo poi vi faccio sapere.. grazie ciao

 


Basta che metti dell'acqua nel boccale tanto da coprire le lame, le verdure nella campana del varoma e anche nel vassoietto, metti il coperchio ( è indispensabile), imposti la temperatura che può variare a secondo del tipo di verdure e anche da come le hai tagliate e cuoci , di solito 20/30 min . N.B. se nel boccale non stai cuocendo una preparazione ( compatibile con la temperatura varoma) per cui hai solo acqua puoi impostare anche la vel. 2 cosi il vapore sale più in alto e cuoce bene anche ciò che hai messo nel vassoietto ( potrebbe essere anche una bella frittata!!!

Se metti la frittata , naturalmente copri il vassoietto con della carta da forno è sempre meglio che sia bagnata e strizzata.

spero di essere stata utile, buona giornata!!!

m.assu


grazie tante meciu, io sono di città di castello in provincia di perugia.

sono solo 3 mesei che ho il bimby e ancora non lo sfrutto al massimo come credo vada fatto tutti i giorni..

spero di imparare. a presto


Ciao amiche, quindi io posso fare sopra su il varoma le carote e nel boccale il riso?per 2 persone metto 160 gr di riso, quant'acqua metto? Cooking  4

silvana


grazie mille x la spiegazione.. questo forum è fantastico come tutte voi che aiutate noi nuove bimbine a comprendere e utilizzare al meglio qusto piccolo mostro in cucina.

grazie a presto


ciao papy sono una rappresentante ,per cuocere le verdure, nel boccale basta mettere dell'acqua e posizionare il varoma sul coperchio ,se hai poca verdura puoi anche usare solo il cestello interno, se ne prepari molte di verdure puoi usare sia il cestello che il varoma completo,puoi anche sfruttare il vapore cuocendo del riso ,oppure al posto dell'acqua fare un brodo in questo modo cucini piu' pietanze e risparmi energia e tempo.Spero adesso tu possa sfruttare al meglio il varoma perchè le verdure a vapore sono buonissime anche senza condimento. ciao a presto


il varoma ha molti utilizzi.  

Si usa sia per cuocere a vapore che per raggiungere più in fretta la max temperatura desiderata.   

In oltre quando devo far ridurre la preparazione, un sugo, una marmellata, un intingolo in generale imposto temp. varoma per 5 o più minuti e il risultato è superiore.

Anch'io faccio il soffritto a temp.varoma perchè fa evaporare il liqiudo emesso dalle verdure tritate più in fretta e il sapore migliora.  Naturalmente è solo il mio parere

Prova a fare il pesce a varoma o il roast beef come da ricettario vedrai che successo.

Poi sappimi dire il tuo parere. di dove sei io di Genova ho molte ricette  se credi . . . .

 

 

meciu


ciao a tutte.. riguardo al varoma avrei da fare un pò di domande..

io non l'ho mai usato tranne che per una ricetta che riportava il libro, però vorrei usarlo di più ma come si fa??

a me piacerebbe farci la verdura al vapore semplice, per usare come contorno ma non ho capito cosa mettere dentro il boccale e come disporre i pezzi del varoma.. scusate ma sono all'inizio..

grazie ciao


Ciao,

Piuttosto che sbagliato direi inutile.. per il soffritto bastano i 100°, portarlo a Varoma non ha senso, come temperatura credo arrivi max a 102° che è quel tanto che basta a portare l'acqua a diventare vapore e quindi la temp.Varoma la usi per cuocere a vapore, cuocere più piatti insieme o se devi restringere una preparazione piuttosto acquosa come potrebbe essere un sugo o una marmellata.

Tornando quindi al soffritto credo non cambi poi molto, perciò vai tranquillamente con i 100° e la sicurezza di cuocere in modo sano e digeribile il tuo soffritto.

Ciao


Quando si sofrigge la cipolla alcune usano la temperatura Varoma al posto di 100° è giusto secondo voi? Cooking  4

ciao da Mary by Sardegna!!!!!!