Forum varoma



15 risposte | Ultimo messaggio

Ieri sera ho cotto il polpettone di tonno come da libro verde nel Varoma ed è venuto buonissimo Cooking  10

Lia


ieri sera ho cucinato nel varoma e finalmente per ora ci son riuscita!!

prova la ricetta pollo al limone e nel boccale cucini piselli e riso. vieni viene ed è buonissimo


almeno tu ci provi a cucinare nel varoma, io non mi sono ancora cimentata  xchè ho paura di non riuscirci x me è troppo complicato

ENZA.........


1 ha scritto:

l'altra volta avevo fatto un pò di testa mia anche se la ricetta per il pesce l'avevo fatta come era scitta e invece il pesce mi è rimasto tutto bagnato , forse perchè nella parte alta del varoma avevo messo le patate e quindi hanno colato tutta l'acqua.

ieri invece volevo fare la carne alla salsa di noci. la carne nel bocccale perfetta , nel varoma ho messo le verdure (patata nella parte alta, una carota e una zucchina nella 'parte bassa. tutto tagliato a cubettini) . ho impastato il tempo. varoma. antiorario, vel soft. le verdure son rimaste tutte crude.

 

La carne probabilmente non produce vapore a sufficienza, se avevi impostato varoma per la carne è per rosolarla, ma di fatto i vapori sono pochi per cotture nel varoma.

L'unica giustificazione è questa devo pensare che sia per questa ragione.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Ciao io faccio molto spesso la ricetta del polipo con patate che c'è nel libro base verde che prevede una cottura di 30 min e vengono perfette. Prova a rifare la ricetta del pesce e aumenta il tempo di cottura.

Adesso che ci penso a me era capitato con le zucchine...

Sì direi che se fossi in te aumenterei il tempo di cottura.

Moni78


No se la ricetta non te lo indica. Io per cuocere le verdure non l'ho mai usata.

Moni78


dipende.... la carta forno, bagnata e strizzata, serve soprattutto per non far passare gli odori quando cucini piu' cose o per non far colare acqua o sughetto se sotto hai qualcos'altro ;)


Io invece volevo sapere una cosa, bisogna sempre mettere la carta forno nel varoma quando si cuociono le verdure? Grazie

Lia


ti ringrazio, già letto in precedenza


Ciao,

prova a leggere questo topic, dovrebbe spiegare bene l'utilizzo del varoma ;)

http://www.ricettario-bimby.it/bimby/trucchi-e-consigli/13322/1000astuzie-varoma.html


l'altra volta avevo fatto un pò di testa mia anche se la ricetta per il pesce l'avevo fatta come era scitta e invece il pesce mi è rimasto tutto bagnato , forse perchè nella parte alta del varoma avevo messo le patate e quindi hanno colato tutta l'acqua.

ieri invece volevo fare la carne alla salsa di noci. la carne nel bocccale perfetta , nel varoma ho messo le verdure (patata nella parte alta, una carota e una zucchina nella 'parte bassa. tutto tagliato a cubettini) . ho impastato il tempo. varoma. antiorario, vel soft. le verdure son rimaste tutte crude.

 


ciao dovresti dare qualche indicazione in più su come procedi... per esempio di solito si mette l'acqua nel boccale poi la porti ad ebollizione 7-8 minuti e poi procedi con la cottura degli alimenti e ti garantisco che cuociono di sicuro! io oggi ho fatto il risotto cantonese che prevede la cottura multipla di riso piselli e frittata ed è venuto buonissimo e cotto proprio a puntino... dicci qualcosa in più e poi sentiamo cosa dicono anke le nostre esperte del forum! ciaoooo

 Stefania dalla provincia di Cuneo      

 


scusa ma il pulsante della temperatura varoma lo hai inserito o hai lasciato solo 100°???????Il varoma lo hai coperto bene??? Secondo me per cuocere al vapore ci vuole un pochino in più ma a me viene tutto cotto.ciao

Sara


ciao

son disperata...uff!!

ma come mai non riesco a cucinare nulla nel varoma?metto il pesce e mi rimane crudo ed anche  quando faccio le verdure.

come devo fare??