Forum varoma



5 risposte | Ultimo messaggio

G R A Z I E... Wink Wink Wink Consiglio eccezionale.

Non ci sarei mai arrivata da sola a combinare così tante cose tutte insieme.

Questa sera: minestrone per il marito, passato per me e per mio figlio, fagiolini e filetti di nasello.

E cosa si può volere di più! Cooking  10


Grazie 1000! Apiegazione chiara ed esauriente!


Forse diamo una risposta  un pò complessa ma serve a chiarire come usare il boccale con cestello, e il Varoma con il vassoio.

Portiamo un esempio semplice per due persone che mangiano in modo diverso.

Il minestrone a pezzi e il passato di verdure, e contemporaneamente nel  Varoma, una paillard, o una fetta di tacchino, o fette di pollo e un pesce al vapore.

Nel recipiente del Varoma  e nel vassoio , mettere  carta forno bagnata in modo da poterla posizionare senza difficoltà, mettere il pesce, con i profumi che si desiderano, per esempio se è un  dentice o un cefalo non eccessivamente grande, possiamo mettere cipolla affettata sottile, pomodorini tagliati a metà, olive, capperi, timo, olio e sale, senza chiudere la carta completamente ma ripiegando i bordi sul pesce.

 Posizionare il vassoio sempre con la carta e mettere la paillard con i suoi profumi, senza sale. A cottura ultimata, si condiranno con sale, olio, pepe a piacere e qualche goccia di limone.

Si tritano le verdure, circa 500 g., poi se ne mettono una parte nel cestello. Si versa l’acqua nel boccale, almeno 700 g, insieme alle verdure che andranno passate, con i suoi profumi e il sale. Si chiude con il coperchio e si posiziona il Varoma. Si avvia la cottura  più o meno 30 minuti temp. Varoma vel. 1.

Al termine della cottura togliere il Varoma con il pesce, e la carne. Versare dal cestello la verdura nel piatto per chi la vuole a pezzetti  insieme a un po’ di brodo preso dal boccale.

Far scendere la temperatura a 90 o 80° e frullare la verdura cotta nel boccale portando la velocità su 5 e lentamente fino 8-9.

Nel vassoio  si possono aggiungere delle verdure o delle patate tagliate a dadini o a dischi o a fette, posizionate in modo tale che il vapore circoli.

Buona serata

 


Vorrei cucinare con il varoma la carne (tipo petti di pollo o tacchino), quanto tempo devo far durare la cottura??

E intanto che la carne cuoce nel varoma, nel recipiente posso cucinare altro (tipo verdure)??

Avete qualche ricetta??