Forum Vicenza: il Rinascimento e l'asparago di Bassano



2 risposte | Ultimo messaggio

Verso la fine del '500 c'era, in territorio vicentino, un architetto che avrebbe rivoluzionato il modo in cui gli edifici della zona venivano progettati e costruiti: Andrea Palladio; la sua fama era legata alla sua abilità come progettista di ville ed edifici civili e le colonne semplici e forti erano il suo tratto distintivo.

Palladio aveva 38 anni quando la città di Vicenza gli affidò la riprogettazione di uno degli edifici più importanti del centro storico, il Palazzo della Ragione, affacciato su Piazza dei Signori: il progetto prevedeva logge di marmo bianco, in omaggio all'antica Roma, e il palazzo divenne uno degli esempi più splendidi dell'architettura del suo tempo, così tanto da guadagnarsi l'appellativo di "basilica", la Basilica Palladiana.

Famose sono anche le 24 ville progettate a Vicenza e provincia da Palladio, ma soprattutto lo ricordiamo anche per lo splendido ponte di Bassano: in legno, di enorme impatto visivo e, soprattutto, con colone tuscaniche a sostegno dell'architrave, tipiche dell'architettura Palladiana.

Vincenza, quindi, terra di grande valore architettonico, attrae un turismo colto e raffinato, ma anche l'agricoltura non vuole essere da meno e offre ai palati fini prodotti prelibati, come l'Asparago Bianco di Bassano.

Dotato di marchio DOP dal 2007, questo particolare asparago, è molto tenero, ha un gusto dolce-amaro che lo distingue da tutte le altre specie di asparago, quelle che usate per esempio per tutte le vostre ricette:
https://www.ricettario-bimby.it/cerca?&filters=ingredients_incl%3Aasparagi%3B&rec_imaged=1

Tratto da Voi...Noi...Bimby - Aprile 2012