Oggi proviamo ad immaginare un pranzo della domenica, di quelli che raggruppano tutta la famiglia con dei piatti succulenti per i quali non può mancare un buon calice di vino.
Partiamo da un’insalata russa per la quale scegliamo un Prosecco Conegliano Valdobbiadene, dal colore giallo paglierino, brillante e con spuma persistente. Fruttato al naso, secco e amabile in bocca.
Proseguiamo con un primo piatto a base di carne, come delle pappardelle al ragù bianco di agnello per le quali scegliamo un Carignano del Sulcis rosso, prodotto da uve dell’omonimo vitigno (minimo 85%) dal colore rosso rubino, vinoso al naso; armonico, sapido e asiutto in bocca.
Passiamo al secondo piatto, un arrosto di vitello con un contorno di questa stagione: i carciofi per i quali abbiamo bisogno di un bianco con cui “contrastarne” i tannini. Risaliamo, quindi in Abbruzzo per un Trebbiano DOC un bianco dal colore giallo paglierino e dal profumo delicato che in bocca è sapido, vellutato e armonico.
Terminiamo il pranzo delal domenica con un dessert, ci viene in mente un classico e golosissimo tiramisù con il quale degustiamo una Malvasia delle Lipari dal colore giallo dorato o ambrato, aromatico sia al naso sia in bocca.
Quali sono le ricette che proponete di solito alla famiglia tutta riunita?
E siccome immaginiamo che siate golosi, ecco alcune idee per il tiramisù: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/Tiramis%C3%B9?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes
Estratto dalla Rivista “Noi…Voi…Bimby” Edizioni Vorwerk ContemporaFonti: aisitalia.it, fisarmilano.org, enoteca-italiana.it, vinievino.com