Forum Crema catalana



11 risposte | Ultimo messaggio

provero' a metterla u pochino sotto al grill vedremo se uscira' carbonizzata!!!!


io uso un attrezzo apposta che fa una fiamma (mi sa che è quello di cui parla Birba)


sites/ricettario-bimby.it/files/foto_somona_042.jpgSalve io l'attrezzo per caramellare lo zucchero di canna l'ho comprato ad Andorra si chiama cremadora ed è una serperntina a forma di spirale con manico ed è elettrica, quà da noi non si trova e quelle proffessionali costano una cifra. Ecco appunto la mia crema brucciata

Bimby71 By Sardegna


Lelletta, una sola volta ho provato la crema catalana con il grill, e non ne sono rimasta soddisfatta perchè come già spiegato anche la crema sotto si è cotta; così ero giunta alla conclusione che l'unico oggetto davvero utile era il caramellatore come menzionato da Birba, visto che tante volte si notano in varie trasmissioni che si usano quelli. Cmq se vuoi provare fallo, perchè magari sono io che non ci sono riuscita, anche se l'aspetto non mi piaceva il gusto non era male, solo che anche io avendolo gustato al ristorante avrei desiderato lo stesso risultato!!!!

Fiorella


il ferro per la crema catalana è una piccola piastra circolare (penso di ghisa) con un manico simile a quello dei mestoli: si fa arroventare sul fornello e si appoggia qualche istante sullo zucchero che si è messo sulla superficie della crema .ciao........


Moni, birba provero'  a metterla un pochino sotto al grill e poi vi faro' sapere cmq grazie mille


secondo me puoi metterla sotto il grill !! quelle che compri nelle scatole (tipo cameo ) ti dicono di caramellare sotto il grill nella griglia piu' alta con la porta aperta per pochi minuti !!!!


Ciao Lelletta io ho fatto la ricetta che c'è qui nel sito ma quella senza panna! Sai avevo già montato i tuorli con lo zucchero per fare il gelato e ho scoperto che la panna era scaduta:((  E allora mi sono fiondata qui a cercare la ricetta della crema catalana. Buonissima ma per caramellare non mi sono fidata ad usare il ferro, perchè ho pensato al ferro da stiro e la cosa non mi entusiasmava!!!!:~ . Ho provato con l'accendino ma lo zucchero prima che si sciogliesse ci voleva una vita! Occorrerebbe sì il caramellatore. Mentre per la soluzione grill non saprei perchè non vorrei che la crema si cuocesse del tutto.


Birba ma prima di servirla non si puo' sotto al grill?


Il ferro da come ho capito e' un attrezzo che , dopo averlo fatto diventare rovente si appoggia sulla crema per fare le macchie scure ! Io personalmente uso il caramellatore per il flambe' !! ( una pistola che devi caricare con il gas che usi per caricare gli accendini )