Ciao a tutte, volevo rendervi partecipi di quello che ho fatto ieri.
Colta da un raptus culinario ho deciso di fare il pane nero in cassetta.
A casa avevo un pacco di farina per macchina del pane della [pubblicità non consentita] per pane nero. Non avevo voglia di mettere a mezzo la macchina del pane.
Ho buttato mezzo sacchetto dentro al bimby, con 370 g di acqua un po' di olio a casao. ho impastato 30 secondi a vel. 6 e 2 minuti a spiga, ho finito di aggiustarlo a mano con un po' di farina e l'ho buttato dentro allo stampo per pane in cassetta precedentemente unto. Fatto lievitare fino quasi al bordo della cassetta lasciando il coperchio aperto per 1 cm.
Chiuso la cassetta e messo a cuocere in forno elettrico preriscaldato a 200 gradi per 50 minuti.
E' venuto benissimo addirittura meglio che con la macchina del pane che oltretutto ci impiega almeno 1 ora in più rispetto a quello che ci ho impiegato in questo modo.
Allora la mia discussione non è per farmi dire quanto sono brava,....... lo so già grazieeeeeeeeeee!
No scherzo ho messo questo post perchè sul sacchetto ci sono le istruzioni per farlo a mano e cuocere in forno ma i tempi del sacchetto sono differenti: io lpho cotto in cassetta: per la cottura normale il sacchetto dice 30 minuti ma in cassetta io l'ho cotto 50 minuti esatti.
Spero che a qualcuna possa essere utile.
Poi naturalmente se si fanno panini la cottura sarà ancora diversa, ma i panini non li ho ancora provati, ma prima o poi.....................