Forum I colli Romani e il Sedano Bianco di Sperlonga



3 risposte | Ultimo messaggio

Io ci sono stata piu di 25 anni fa ai castelli romani ed é stato bellissimo. Stavo in zona colli albani a Roma allora ognitanto si faceva una visita li. Ho bellissimi ricordi a quei tempi e ancora oggi ne parlo a mio marito che un giorno voglio portarlo li, magari mangiare la porchetta e bere un bicchiere di Frascati Wink
Julia


Sui colli laziali, nei comuni di Fondi e Sperlgonga, viene coltivato un piccolo gioiello italiano: il sedano bianco.
Si distingue da quello comune a coste per il sapore particolarmente sapido e aromatico. Viene prodotto da poche, piccole aziende ed è anche per questo che dalla semina alla mondatura viene tutto, o quasi, svolto ancora manualmente come si faceva alla fine del '600 quando un prete cattolico inglese, Richard Lassels, fece 5 viaggi attraverso Francia e Italia istruendo i più promettenti rampolli dell'aristocrazia inglese facendo loro da tutore.
Lassels sosteneva che per la formazione di ogni serio studente d'arte o architettura, ma anche per chi voleva capire qualcosa di politica, economia e sociologia era fondamentale un viaggio fino a Roma, il Capo del mondo.

Tra il Settecento e l'Ottocento, poi, furono migliaia gli inglesi, i tedeschi, gli scandinavi e i russi che arrivarono in Italia passando da Torino, Milano, Bologna, Firenze e raggiungendo infine Roma; erano pittori, poeti e scrittori e moltissimi di loro si innamorarono dei Colli albani e prenestini, la zona a sud-est della Città eterna dove sorgono i paesi di Albano, Aricci, Castel Gandolfo, Frascati, Grottaferrata, Nemi, Palestrina, Rocca di Papa, Rocca Priora... i Castelli Romani!

Questi sono sempre stati una tappa molto interessante e densa di storia: lo scrittore e drammaturgo tedesco Johan Wolfgang von Goethe la descrive così "io con rapimento e con gioia mi trovo sul suolo classico, dove il passato e il presente mi parlano con forte voce seduttrice".
Anche il francese Stendhal, autore de Il Rosso e il Nero, visse a lungo in Italia e proprio su questi colli trovo pace e ispirazione e il poeta russo Gogol ne scrisse così "s'incarnavano delcinando in armoniose linee sinuose e illuminate dalla prodigiosa chiarità dell'aria che sembra sul punto di volare verso il cielo".

Siamo sicuri che ad ispirare gli illustri viaggiatori non fossero solo i paesaggi mozzafiato e le architetture, ma che abbiano apprezzato anche i vini, le olive, la porchetta, il pecorino e il mangiar bene di quelle zone.
Ecco le ricette col sedano che abbiamo scovato in giro per la Community:
http://bit.ly/ricette_sedano

Ma voi cosa ne pensate dei Colli romani? Ci siete mai stati? Raccontateci cosa avete visto e cosa vi piacerebbe visitare Smile

Buon viaggio
Team Bimby

Tratto da Voi...Noi...Bimby - Aprile 2014