Forum impasto pizza



8 risposte | Ultimo messaggio

Kissà come mi è venuto in mente di avvolgerla nella pellicola..mah..il troppo entusiasmo a volte fa commettere strani errori Puzzled

Silvia


Io di solito metto l'impasto dentro una ciotola molto grande e copro sopra con pellicola ma morbida in modo di dargli spazzio per lieviatare ;)

Rosablu71


Grazie a tutte per i vostri consigli, in effetti un paio volte ho dovuto riavvolgere l'impasto nella pellicola perchè era talmente gonfio... che era scoppiato fuori dall'involucro!!!

Alla prox e buona giornata Wink

Bimby forever!!!!

 

Silvia

 

Silvia


1 ha scritto:

Silvia l'impasto per pizza non va avvolta da pellicola, ha bisogno di spazio per la lievitazione quidi bisogna riporla in una ciotola di vetro o di ceramica unta d'olio abbastanza larga e alta  per permettere alla pasta di " allargarsi". La ciotola puoi coprirla con la pellicola ma fai in modo che non tocchi la pasta. Questo è il mio consiglio per la prossima volta ;)

Condivido e sottoscrivo!!

Mi ero persa la parte che diceva che avevi "avvolto" nella pellicola Party

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ciao!

Secondo me non hai sbagliato assolutamente niente!

Le farine sono diverse, assorbono acqua in modo diverso.

Ti consiglio, x tutti gli impasti, di aggiungere acqua un po' alla volta.

Io di solito faccio così: tengo sempre da parte, dentro al misurino, circa 50-60 gr di acqua e se serve la aggiungo mentre impasto.

Se la ricetta prevede 200gr di acqua ne uso solo 150 gr subito e poi (se serve) ne aggiungo man mano che il Bimby lavora dal foro sul coperchio.

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Silvia l'impasto per pizza non va avvolta da pellicola, ha bisogno di spazio per la lievitazione quidi bisogna riporla in una ciotola di vetro o di ceramica unta d'olio abbastanza larga e alta  per permettere alla pasta di " allargarsi". La ciotola puoi coprirla con la pellicola ma fai in modo che non tocchi la pasta. Questo è il mio consiglio per la prossima volta Wink

silvy 74


Ciao a tutte, vorrei esporvi il mio problema..ieri sera ho preparato la pasta della pizza seguendo le istruzioni del libro base..e dopo le due ore di lievitazione ..ho fatto molta fatica a separare la pellicola trasparente che avvolgeva la palla dell'impasto, rimasto completamente appiccicato ad essa. Ho risolto spargendo un pò di farina per staccarlo e per stenderlo sulla teglia..ma vorrei sapere da qualcuna di voi cosa ho sbagliato!

Grazie da Silvia Smile

Silvia