Ingredienti
- 1 Kg di limoni non trattati con tutta la buccia
- 900 gr di zucchero
- acqua q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola -
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparazione del giorno primaLavare e affettare i limoni (togliendo i semi)
Lasciare a bagno con acqua in una coppa per 24 ore
Preparazione
Scolare i limoni, versare nel boccale e coprire a filo con acqua 25 minuti temp. Varoma Vel. 1
Scolare di nuovo , versare nel boccale e aggiungere lo zucchero: amalgamare per pochi secondi a vel. 5
E poi cuocere per 25/30 minutitemp. Varoma vel. 1 col misurino inclinato
Quando inizia a fuoriuscire la marmellata togliere il misurino e posizionare il cestellocapovolto sul coperchio (per gli schizzi)
I barattoli precedentemente lavati e riempiti di acqua bollente x sterilizzarli.
Togliere l’acqua dai barattoli e mettere la marmellata, chiudere il barattolo.
I barattoli con la marmellata devono essere avvolti in una coperta e lasciati raffreddare lentamente.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta perBimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao, mi sembra strano che ti è venuta aspra, forse è la qualità dei limoni usata.
Di solito viene leggermente agrumata, la mangio perfino io che non amo i limoni.
Fatta! molto buona anche se un po aspra, l'odore , sapore del limone è molto intenso cmq buona!!!!
grazie Ciao Pia!
ma anche se fosse troppo poi non li fai scolare (dice la ricetta) cmq ho gia messo i limoni a bagno domani la faro sicuramente ti faro sapere! grazie x il chiarimento , ciao Pia!!!
Ciao Pia,
io di solito l'acqua dove ho lasciato i limoni a macerare la tolgo, ne lascio solo una parte che metto nel
"coperchio chiuso" ma non troppa altrimenti la marmellata rischia di venire troppo liquida.
Ora non ti so dire con esattezza la quantità dell'acqua che lascio, mi regolo a occhio, ti consiglio di fare qualche prova, nel caso che è troppo liquida aumenti il tempo di cottura.
Ciao Taty volevo provare a fare questa marmellata dato che ho molti limoni da smaltire, volevo un chiarimento: quando metti i limoni nel
"coperchio chiuso" poi gli versi l'acqua fino a coprire tutti i limoni? potresti essere più precisa sulla quantità di acqua ? e poi devo usare l' acqua dove ho tenuto i limoni a bagno? Scusami !!!! grazie mille Ciao Pia!!
Ciao, la procedura per le pesche sciroppate è questa :
lava e sbuccia le pesche;tagliale a spicchi o come meglio credi, inserisci in vasetti di dimensioni a piacere, alternando, ad uno strato di pesche, un cucchiaio da cucina di zucchero, fino a completare il vaso. una volta tappati procedi con la sterilizzazione , sistemando i vasetti in una pentola con dell'acqua fredda , portandola ad ebollizione per 15 , 20 minuti. Spegni e fai raffreddare il tutto.
Spero di esserti stata utile..
Ciao, la procedura per le pesche sciroppate è questa :
lava e sbuccia le pesche;tagliale a spicchi o come meglio credi, inserisci in vasetti di dimensioni a piacere, alternando, ad uno strato di pesche, un cucchiaio da cucina di zucchero, fino a completare il vaso. una volta tappati procedi con la sterilizzazione , sistemando i vasetti in una pentola con dell'acqua fredda , portandola ad ebollizione per 15 , 20 minuti. Spegni e fai raffreddare il tutto.
Spero di esserti stata utile..
grazie mille!!! ti consiglio di provare anche la mia confettura di mele e cacao, è veramente da leccarsi i baffi!!!
Meravigliosa la costiera amalfitana, e sopratutto meravigliosi gli agrumi di quella zona!!! DI marmellata ne vengono fuori all'incirca un paio di barattoli (credo piu' o meno 1 kg e mezzo). Comunque ti consiglio di provare entrambi i procedimenti perchè se lasci macerare i limoni 24 ore ti viene la marmellata profumata ma non aspra e piace veramente a tutti!
ciao nel riccettario c'è la confettura di pesche con amaretti, io penso che usare lo stesso procedimento senza amaretti si possa fare una buona marmellata; appena posso proverò anch'io Maddalena