Ciao Ragazze... sono migliaia i post aperti per la pasta madre ma vi dico cosa ho scoperto recentemente e cosa mi è successo ieri ...
VAdo al negozio biologico in cerca di farine integrali / Kamut / Farro / Segale.. e con esse volevo cercare anche un lievito naturale .. insomma non il solito lievito di Birra . Purtroppo ne sono intollerante e quando lo uso devo metterne pochissimo e farlo lievitare un sacco di più.
Insomma arrivo li e trovo delle bustine: Pasta madre di Frumento - Pasta madre di Segale e Lievito madre di Kamut
le prime due indica di mettere cmq un pò di lievito di birra e già li.... mi dico ok ma se lo faccio lievitare molto di più il lievito di birra non servirà. In più una tipa del negozio mi dice : Funziona anche senza lievito.
Io: ok li compro...
ieri faccio l'impasto come da ricetta del pane del libro base usando la farina 0 integrale.
Metto la pasta madre.. viene anche bene.. La metto a lievitare... dopo 3 ore NULLA!!! appena salita di sicuro non raddoppiata.
Presa dallo sconforto dico ok faccio le formine accendo il forno e le metto a cuocere pensando che questo lievito forse non cresceva molto. Infatti il pane è duro come la pietra!!!
IMPARATA LA LEZIONE.... ![]()
Vi chiedo .. voi avete mai usato la pasta madre del IL BAULE VOLANTE? qualche consiglio? CI devo mettere per forza il lievito? x' a questo punto me lo faccio da sola... ma la costanza non è il mio forte... la bustina aiuta nei casi di urgenza..
![]()
Metto un link per farvi capire :
http://www.shopmania.it/alimenti/p-pasta-madre-biologica-essiccata-di-segale-baule-volante-50951173