Salta al contenuto principale

Forum Allerta neve!!!

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

Da noi a Taranto è stata una giornata nettamente diversa da ieri, oggi molto vento e temperature 13-14°.

 


Oggi c'è un magnifico sole, anche se questa mattina per andare in città c'era un lastrone di ghiaccio per la strada! L'automobile davanti a noi andava ai 20 all'ora e nei pochi rettilinei, c'era sempre un'automobile che sopraggiungeva in senso inverso e quindi siamo andati pianin pianin!  tmrc_emoticons.bigsmile Son tornati i monti anche se in foto non si vede molto!


Ssssst lo dico sottovoce, è spuntato un sole pallidino anche a Milano e non fa nemmeno tanto freddo.... ssssst!


Qui tt nuovolo ma per lo meno non nevica piu' era ora 


Anche qui stabile, sta partendo il carnevale per le vie del paese!! tmrc_emoticons.smile

almeno i bambini saranno felici!! tmrc_emoticons.wink


ciao a tutte/i. Oggi qui c'è un pallido sole (veneto) . Si può dire che è una bella gironata, anche se fredda.

Dalle mie parti la neve è caduta per ieri, da mattina a sera, ma poi,già verso le 7 o 8 di sera nevicava piovendo (?!?).

Per fortuna questi giorni sono a casa in ferie coi bambini.

Anche io preferisco che la neve venga in montagna, magari sulle psite da sci ( tmrc_emoticons.smile ). Non siamo attrazzati!!!

Il bello è che oggi è riuscita a venire a trovarmi per il post vendita la mia dimostratrice. E' di origine calabrese, quindi era parecchio in allerta per muoversi o meno per le strade....da lei la neve non la vedeva mai tmrc_emoticons.smile .

Abbiamo cucinato insieme un bel polpettone insieme con delle polpettine, un sughetto e un tris di verdurine al varoma. TUTTO una delizia!!!! ...questa sera una bella pasta con il sughetto avanzato e ...salsicce!!!! ciao a tutti. Valentina


da noi sarà sabato il giorno dei carri e feste in piazza tmrc_emoticons.party


e sfilata dei carri rinviata da oggi a sabato pomeriggio !!!


A proposito, voi sapete perchè a Milano il carnevale dura di piu'?

in internet ho trovato questa spiegazione:

Il Carnevale è la festa degli scherzi e dei travestimenti per eccellenza, almeno nel mondo cristiano. Tale periodo precede quello della Quaresima e, infatti, anche il suo nome deriva dal latino carnem levare ossia eliminare la carne poiché, il giorno di Carnevale è quello che precede l’inizio del digiuno quaresimale. Il rito romano vuole che il giorno dedicato ai festeggiamenti coincida con il martedì precedente il Mercoledì delle ceneri (giorno d’inizio della Quaresima) ma a Milano non è così.

La città meneghina segue, infatti, il rito ambrosiano per il quale la Quaresima ha inizio la domenica successiva al Mercoledì delle ceneri. Per tale motivo, il giorno dedicato ai festeggiamenti del Carnevale è il sabato anziché il martedì. Questo accade perché, nel rito ambrosiano, è diverso il modo di contare le date di inizio e fine Quaresima. Nel rito romano (quello osservato dal resto d’Italia) le domeniche non vengono contate come giorni di penitenza e dunque la Quaresima dura di più e comincia prima. Fu Sant’Ambrogio, che nel IV secolo era vescovo di Milano, a decidere che le domeniche fossero calcolate.

La leggenda narra, invece, che Sant'Ambrogio era impegnato in un pellegrinaggio e chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno per iniziare le liturgie quaresimali posticipando anche la fine del Carnevale.


Molto interessante!!tmrc_emoticons.wink

qui invece domani, giorno delle Ceneri si fa vigilia o digiuno.........


Io invece ne conosco un'altra di leggenda, molto meno religiosa tmrc_emoticons.lol

Pare che si fossero dimenticati dell'imminente inizio di Quaresima e che ormai avessero acquistato un'enorme quantità di carne che avrebbero dovuto quindi buttare.

Allora chiesero di estendere il Carnevale fino al sabato per dar modo ai Milanesi di consumare tutta la carne per tempo tmrc_emoticons.lol

 

 


qui in provincia di bari piove, piove, per fortuna oggi e' meno freddo ieri la temperatura era 0 gradi, le strade erano coperte dalamine di ghiaccio, odio la neve preferisco il sole


Qui il sole ha sciolto tutta la neve sulla strada provinciale così si può viaggiare più sicuri!   tmrc_emoticons.wink   Speriamo non sia vero che nevicherà ancora la prossima settimana, il cortile è piccino e ci sono montagnole di neve!  tmrc_emoticons.puzzled