Buongiorno a tutte ma il lievito madre una vota matura dove si conserva in frigo o in dispensa?
Buongiorno a tutte ma il lievito madre una vota matura dove si conserva in frigo o in dispensa?
Guarda qui,c'è tutto quello che pèuò servirti!
http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/18700/facciamo-insieme-la-pasta-madre.html
Grazie ho già letto questo topic però non mi ha chiarito molto
Per maturo intendi che ha almeno tre mesi di vita?Se è così dopo il rinfresco puoi usare la parte che ti serve per la panificazione e conservare l'eccedenza massimo due giorni fuori dal frigo oppure 4-5 giorni in frigo,dopo questi tempi devi nuovamente rinfrescarlo anche se non ti serve per nuove preparazioni.Prima dei tre mesi invece è sconsigliato conservarlo in frigorifero.Spero di essere stata chiara!Ti consiglio comunque per qualsiasi dubbio di chiedere direttamente nel topic sulla pasta madre,le più esperte saranno prontissime a darti una mano!![]()
io lo conservo in frigo in una vasetto ermetico.
Io invece lo tengo in dispensa e lo rinfresco oni 2 giorni. In frigo mi sembrava che poi non facesse lievitare più di tanto le preparazioni: se sta fuori è sempre pronto all'uso!
Il mio è sempre in frigorifero, lo tiriamo fuori solo per il rinfresco settimanale (qualche ora prima). Se non lo lasciassi in frigorifero uscirebbe dal barattolo!
Anzi...per la verità ogni tanto un po' esce già fuori così!
Quindi per quanto ho capito si può tenere sia in frigovche fuori
Si dipende da quanto lo usi .. io impasto spesso quindi è quasi sempre a temperatura ambiente ma se devo assentarmi rinfresco, lascio lievitare e poi metto in frigo ... quando mi serve gli faccio riprendere la temperatura dell'ambiente e poi rinfresco anche se a volte capita che riprenda a lievitare senza rinfresco
ma è meglio rinfrescarlo comunque ![]()
Grazie a tutte ora ho le idee un po più chiare cmq l ho messo in frigo
CIAO, IO LO TENGO IN FRIGO IN UN SACCHETTINO DI NYLON ( QUELLI CHE UTILIZZO PER IL FREEZER) CHIUSO CON IL SUO LACCETTO COSI' QUANDO CRESCE HA LO SPAZIO GIUSTO.
LO RINFRESCO UNA VOLTA A SETTIMANA.