Ciao Ragazze...urge consiglio...premesso che io sono una somara sulla sterilizzazione o meglio non mi cimento mai perchè qui preparo tutto espresso, le marmellate o altre conserve me le passano suocera e mamma, etc etc....
mi ritrovo con 6kg di fragole, non bellissime ma molto buone che volevo trasformare in succo (non vanno bene per marmellata o macedonie) con una mia ricetta ( http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/panbrioche-variegato-al-cioccolato-muffinbrioche-di-uvetta-e-succo-di-mela-una-colazione-da- )
senza che vi leggiate la ricetta vi dico brevemente come faccio il succo: metto frutta (300/400 gr, 600gr acqua, zucchero a piacere (ma mai troppo), mezzo limone)porto a bollore, faccio bollire per due minuti e poi frullo....invaso nei vasi sterilizzati, che vanno da soli in sottovuoto e poi consumo freddo subito o al max in una settimana...perchè non mi fido a tenerli di più in frigo anche se sono sottovuoto (zucchero non ce n'è molto, limone idem, il rischio botulino mi viene il dubbio ci sia dopo una settimana...)
solo che non posso ovviamente consumare tutto il succo che mi verrebbe fuori da quei 6 kili di fragole in un paio di gg, come faccio a conservarlo a lungo? lo sterilizzo per 30 minuti direi, ma qui c'è l'altro problema...non ho una pentola abbastanza alta per i vasi da succo e vorrei evitare di doverla comprare....dato che poi di solito non mi servirebbe....
avete qualche consiglio ? o faccio prima a comprarmi una pentola inutile? o a pensare ad altro per stoccare quelle fragole?
grazie a tutti!