Forum ricette natalizie



7 risposte | Ultimo messaggio

Anche il mio menù è condizionato dalle tradizioni...anche se vivo in friuli da 10 anni, per ogni festa che si rispetti, a tavola arriva sempre la mia adorata Campania. 

Il menù di solito comprende:

Insalata di mare

broccoli con olio aglio e limone

scarola stufata

baccalà lesso con olio e limone

paccheri o linguine ai frutti di mare

frittura di pesce mista

anguilla e baccalà fritti

struffoli, pastiera e pandoro ( per questo metterò in azione il bimby)

oltre a frutta secca...

Una bomba calorica!!!

Io e il mio Bimby Mixingbowl closed Corn Soft


Ciao, anche io sono pugliese ma sono sempre stata invitata a pranzo Bigsmile quest'anno invece per la cena starò a casa e per il pranzo come di consueto da noi in Puglia preparerò le frittelle ma per la cena ero in cerca di idee, grazie per le indicazioni!

Wink

Nicla


Ciao Nicla, anche a casa mia il menù è condizionato dalle usanze... (puglliesi in quanto i miei mantengono molto le origini) quindi l'uso del bimby è un pò limitato perchè di solito siamo 30 persone circa... e lo userò per fare la pastella (3-4 dosi) da utilizzare per tutti i fritti: broccoli, baccalà, carciofi poi posso fare il sugo nel boccale tipo sugo al salmone o sugo di tonno ma devo fare almeno doppia dose e lì entra in gioco il fatto che userò sia il mio che quello di mia madre.. in quei giorni il mio BIMBY lo trasferisco da Lei.. 

comunque ti faccio il mio menù tipo:

frittelli a go go come sopra

pettole pugliesi

pasta con tonno, o salmone, o vongole..o risotto alla pescatora 

baccalà stufato con broccoli

polpettone di Tonno

insalata russa

Anguilla fritta o arrosto 

insalata di polpo.. 

salmone affumicato o al forno... 

gamberoni..

insomma siamo una comunità tra cugini e zii e di solito ci dividiamo il da farsi...

sempra con lo stesso risultato: AVANZI A NON FINIRE! 

 

 

Antonella


Ciao e benvenuta.... Il menù di Natale é sempre condizionato dalle tradizioni regionali.... Da noi non può mancare il maialetto arrosto... Ma il BIMBY ... Non lo fa.... Probabilmente farò con l ausilio del BIMBY il pane magari di tanti tipi... il condimento per la lasagna di Carasau.... Il dolce, che ancora non ho deciso quale.... E terminerò le mie conserve varie per fare regali gastronomici.... La tua tradizione cosa prevede???

Magat


Smile

Nicla


Ciao, sono nuova del Forum ma non dell' utilizzo del Bimby, chiedo aiuto o meglio, idee per la creazione di un menu' semplice e veloce per la sera della vigilia di natale.

Grazie

Nicla