Forum La freschezza di un bianco!


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 09:22

2 risposte | Ultimo messaggio

È primavera e si ha voglia di rinascere, stimolati dal risveglio della natura con i suoi profumi e i suoi colori.

Così oggi parliamo di alcuni vini bianchi che assecondano questo desiderio di freschezza! Che ne dite di un calice di Castelli Romani, una DOC del Lazio; un vino fresco e beverino da abbinare ad un primo piatto leggero con un con condimento a base di verdure. 

Per tenersi leggeri con un secondo piatto a base di carne bianca, ad esempio, di tacchino, saliamo di poco e  arriviamo in Toscana per un vino morbido e rotondo come la Vernaccia di San Gimignano, dal colore giallo paglierino tenue, tendente al dorato con l'invecchiamento.

Al naso è fine e penetrante con profumi fruttati e floreali; in bocca è asciutto, fresco e di buon corpo, con caratteristico retrogusto amarognolo di mandorla amara.

6534

E infine, per il dolce, abbandoniamo i bianchi e concludiamo con un Moscato Rosa passito, una delle eccellenze del panorama atesino perfetto con un dolce a base di crema e frutta fresca, per esempio di fragole.

6535

 

Il Moscato Rosa ha un colore rosso rubino lucente, con un bouquet aromatico intenso con note di rosa, chiodi di garofano, cannella e buccia d'arancia e un sapore tra lo speziato e il dolce; perfetto anche come vino da meditazione. 

Vi piacciono le crostate di frutta? Ecco le proposte della Community!

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/crostata%20di%20frutta?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes&page=0

Estratto dalla Rivista “Noi…Voi…Bimby” Edizioni Vorwerk Contempora

Fonti: aisitalia.it, fisarmilano.org, enoteca-italiana.it, vinievino.com