Forum Il Pandoro: una stella d'oro sulla tavola


Edited by: Team Bimby il 29-01-2018 12:34

5 risposte | Ultimo messaggio

Grazie per avercelo scritto e per le foto!
E' una soddisfazione anche per noi vedere i vostri splendidi risultati Love
Un caro saluto

Team Bimby


Proprio oggi ho fatto il mio primo pandoro.... il risultato é stato spettacolare... non me lo,aspettavo proprio.... sarà il primo di una luuuuuunga serie..

Magat


Adoro il Pandoro! Da quando però ho scoperto la mia intolleranza al lattosio mi sono messa all'opera per prepararmi un Pandoro come si deve ma senza latte e burro e ce l'ho fatta! Ho pubblicato qui da poco la ricetta "Pandoro senza lattosio". Dal sapore non lo diresti che è senza latte e burro! È buonissimo!!!

Dietista e Nutrizionista Erika Piccini


Una golosità tipica veronese, che per la sua delicatezza e sofficità ha conquistato un posto d’onore accanto al Panettone.

Il nome Pandoro descrive perfettamente il colore che ne caratterizza la pasta, il giallo oro, conferitogli dalle uova. La consistenza è soffice e leggera, come la pasta brioche, da cui probabilmente deriva; il sapore è delicato e leggermente profumato di vaniglia.

Alcuni sostengono che questo dolce sia originario della Repubblica veneta del Rinascimento, quando le ricche famiglie patrizie consumavano un dolce chiamato “pan de oro” interamente ricoperto di sottili foglie di oro zecchino.

L'attuale versione del dolce risale, più probabilmente, all'Ottocento ed è associabile all’evoluzione del "nadalin", il duecentesco dolce a forma di stella, che per tradizione le famiglie veronesi preparavano a Natale.

E’ dunque ora di ricoprire la nostra stella d’oro con un po’ di zucchero a velo… e dare il via ad un brindisi che può finalmente coronare i festeggiamenti!

Per un effetto un po’ speciale, potete presentare il Pandoro in modo originale e divertente, tagliandolo per il senso della larghezza cercando di realizzare delle fette di uguale spessore. Ogni fettina, in questo modo, avrà le sembianze di una stella a più punte…questa versione è molto gradita da adulti e bambini!

Sulla Community di Bimby troverete ricette per realizzare il Pandoro fatto in casa o per creare dolci con il Pandoro, ecco qui: http://www.ricettario-bimby.it/search/?&rec_imaged=1&search=pandoro

Tratto dal Ricettario "Natale con Bimby" - Ed. Vorwerk Contempora