Forum La Magia del Vapore e tutte le domande che hai sempre voluto fare


Edited by: Team Bimby il 23-09-2019 16:09

12 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:
Buongiorno Team!

Ho fatto cuocere nel Varoma: i pomodori ripieni con le uova ma sono troppo cotti con 20 minuti di cottura?

Grazie

ciao robia.. il team non vedrà prima di lunedì e credo che comunque il tempo messo a disposizione per le domande sia finito.... se posso ti aiuto io ma non ho capito se fai una domanda ... Cioè vuoi sapere se 20 minuti sono troppi.... oppure li hai fatti e hai stabilito che sono troppo cotti?? Se li hai già fatti e hai notato che sono troppo cotti io direi che la prossima volta controlla un po' prima e vedi tu come ti piacciono...... se invece era una domanda io direi che il tempo cottura dipende dal tipo e dalla grandezza del pomodoro.... in ogni caso credo che sia bu Na norma e regola controllare ogni tanto durante la cottura Wink

Magat


Buongiorno Team!
Ho fatto cuocere nel Varoma: i pomodori ripieni con le uova ma sono troppo cotti con 20 minuti di cottura?
Grazie

Robia68


Ciao Bananainpigiama

Il nuovo ricettario La Magia del Vapore ti viene incontro: puoi infatti trovare una nuovissima ricetta per fare il pane integrale al vapore: https://cookidoo.it/vorwerkWebapp/app#/recipe/8836012229238

Oppure, sempre tra le nuove ricette puoi provare i panini cotti a vapore, sostituendo la farina bianca con quella integrale, in questo caso vedrai che i panini sono piuttosto piccoli, quindi ti consiglierei di lasciare invariato il tempo di cottura, prelevare un panino e valutare se proseguire la cottura per altri 5-10 minuti.
Ecco il link diretto alla ricetta: https://cookidoo.it/vorwerkWebapp/app#/recipe/8836012262006?fromChip=true

Facci sapere quali sono i risultati Smile


Ciao campana78

Se non vedi le nuove ricette puoi provare ad effettuare il log-out e rientrare subito dopo Smile

Un caro saluto
Team Bimby


Ciao pacovaron
la principale differenza sta nella quantità e nella tipologia di ingredienti che è possibile cuocere a vapore.
Per quanto riguarda la quantità il consiglio è quello di ottimizzare la cottura a vapore utilizzando sia il cestello che il Varoma, come previsto nelle ricette del libro “La magia del vapore”. Questo infatti permette di razionalizzare il consumo energetico e l’impegno in termini di tempo impiegato per cucinare.

Per quanto riguarda la tipologia, sicuramente la forma del Varoma permette cotture di ingredienti voluminosi o che devono mantenere una forma precisa, come filetti di pesce, carni e verdure, mentre il cestello è più adatto per la cottura di ingredienti più piccoli, come cereali o verdure tagliate a pezzi.

Il misurino va sempre utilizzato, a meno che la ricetta non preveda esplicitamente la sua rimozione prima della cottura.
Raccomandiamo comunque di leggere sempre il libretto di istruzioni e tutte le utili informazioni al suo interno, così da poter utilizzare al meglio tutti gli accessori di Bimby.

Sono stato abbastanza chiaro? Smile


buon giorno,vorrei sapere perche' io non vedo sulla cookidoo non riesco a vedere il nuovo ricettario....grazie


Ciao Team!
Ho provato a fare il pane a vapore, ho usato la farina bianca ma mi piacerebbe provare anche quella integrale: c'è differenza di cottura?
Ho paura che magari l'integrale abbia bisogno di più tempo, o che resti un po' più umida.
Grazieeeee

A tavola perdonerei chiunque. Anche i miei parenti - Oscar Wilde


Ciao Chya72,

Cuocere a 100°C sviluppa vapore, ma dipende quali ingredienti si devono cuocere e quale risultato si vuole raggiungere.

Esempio: per una preparazione dolce in cui sono presenti uova e zucchero e che dovrà raggiungere gli 85 gradi per addensarsi per la presenza di uova e zucchero, cuocere nel recipiente e vassoio del Varoma a 100 gradi è ottimale, mentre per una preparazione salata a base di carne sarà maggiormente indicata la temperatura Varoma.
Naturalmente è sempre possibile utilizzare la temperatura 100 gradi anche per altre preparazioni, ma portebbe essere necessario prolungare il tempo fino al raggiungimento del grado di cottura desiderato.

Per addensare i sughi e le salse mentre si effettua una cottura multilivello la temperatura Varoma è quella che garantisce i migliori risultati.

Inoltre la cottura a vapore permette di disperdere meno nutrienti (vitamine e Sali minerali) rispetto alla bollitura ed è uno dei migliori metodi di cottura per le verdure (anche se bisogna tenere sempre presente che il calore riduce la vitamina C). Nella bollitura, infatti, vengono dispersi molti nutrienti e molecole quali le vitamine (C, B e l’acido folico), i sali minerali (potassio) e molti altri composti, alcuni dei quali vengono trasferiti nell’acqua di cottura che non viene utilizzata . Il vapore invece è ottimo soprattutto per verdure come le carote, poiché aumenta la biodisponibilità di betacarotene che ha proprietà antiossidanti.

Spero di aver risposto alle tue domande Smile


Ciao! C'è differenza nella cottura a vapore nel varoma o nel cestello? Lo chiedo perché mi capita di cuocere a Varoma utilizzando però solo il cestello, e in quel caso non sono sicuro se sia più indicato inserire il misurino insieme al coperchio sul boccale, o lasciare soltanto il coperchio senza misurino... grazie! Smile


Io io io io io io io io ioooooooooo
Party
Cuocere a 100°, sviluppa abbastanza vapore x cuocere nella campana/vassoio del varoma?
Uso spesso la cottura multilivello ma cuocere sughetti a varoma li riduce tantissimo e penso anche che rovini le "caratteristiche/proprietà" dei cibi...
Attendo anche altre sorprese Cool
Buona giornata a tutti!!!!!!!!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Buongiorno a tutti e buon venerdì!

Se vi ricordate qualche giorno fa avevamo preannunciato delle sorprese (e se non vi ricordate potete andare a sbirciare questo Topic https://www.ricettario-bimby.it/forum/i-segreti-della-cottura-varoma-e-altre-sorprese/20409) e quindi eccoci qui a svelare la prima:

su Cookidoo sono arrivate 72 nuove ricette tutte dedicate alla cottura a Varoma: ecco "La Magia del Vapore", il nuovo ricettario disponibile da subito per chi ha la Cook-key con accesso illimitato a Cookidoo.

Per festeggiare l'uscita del nuovo Ricettario abbiamo deciso di farvi un regalo speciale: per tutto il giorno, fino alle 16, potrete farci tutte le domande che vi vengono in mente sulla cottura a vapore, multilivello e sull'utilizzo del Varoma in generale, noi le raccoglieremo e le gireremo ad uno dei nostri esperti che risponderà a tutte le vostre curiosità e che sarà a vostra disposizione per darvi tutti i consigli di cui avete bisogno Wink

Quindi forza, che aspettate? Siete pronti con le domande?

Un caro saluto a tutti

Team Bimby

P.S. E non pensate che le sorprese finiscano oggi...