Forum Il golfo paradiso e la storia della Focaccia



2 risposte | Ultimo messaggio

La Focaccia col formaggio, o "fugassa cö formaggio" in dialetto ligure, non ha quasi bisogno di presentazioni: famosissimo prodotto da forno IGP a base di farina di grano tenero, olio, acqua e sale, farcito con formaggio fresco a pasta molle è tipico della zona di Recco e dei comuni limitrofi di Avegno, Sori e Camogli.

Volete sapere com'è nata? Dobbiamo allora fare un piccolo salto indietro fino al Medioevo: la costa del Golfo Paradiso, quel lembo nel Levante della Liguria che comprende 7 comuni (Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Recco, Camogli, Uscio e Avegno), era già punteggiato da tanti piccoli borghi marinari, ognuno col suo porticciolo in cui gettavano l'ancora decine di piccole imbarcazioni.

Questi piccoli borghi erano spesso preda di pirati barbari o turchi, che li assalivano dal mare, li mettevano a ferro e fuoco e li saccheggiavano; alla popolazione locale, che viveva principalmente di pesca, non restava che cercare di avvistarli in tempo e rifugiarsi sulle montagne, ecco perchè questa zona è piena di torrioni dalle forme più disparate Smile

Ed è proprio in un clima come questo che nacque la focaccia: sulle montagne dove andavano a rifugiarsi gli abitanti del posto veniva, ovviamente, a mancare la loro prima fonte di sussistenza: la pesca. Le donne allora, madri di famiglia a cui spettava il compito di nutrire i loro compagni e i loro figli, trovarono il modo di sfruttare quel poco che avevano a disposizione e con acqua, farina di semola, olio e formaggetta crearono una prelibatezza destinata a diventare un vero simbolo del Golfo Paradiso.

E voi cosa ne pensate? Siamo sicuri che sareste riusciti a creare qualcosa di altrettanto gustoso, d'altronde lo dimostrate sempre con le vostre ricette che siete pieni di fantasia e ingegno.

Ecco qualche focaccia da cui prendere ispirazione:

https://www.ricettario-bimby.it/cerca?&filters=ingredients_excl%3Apomodori%2Czucchina%3Bcategories%3Aprodotti-da-forno-salati%3B&rec_imaged=1&search=focaccia%20recco

Team Bimby

Tratto da Voi...Noi...Bimby