Forum E' l'ora della vendemmia!


Edited by: Team Bimby il 05-01-2018 10:50

3 risposte | Ultimo messaggio

questi vostri argomenti sono estremamente pericolosi.... ogni volta trovo qualcosa da provare ASSOLUTAMENTE e SUBITO.... 😂😂

Magat


Il nostro bel Paese è costellato da nord a sud di vigne e vigneti di vario genere e qualità, insomma, ad ognuno la sua uva preferita!

Tutti sanno che settembre è quel momento magico dell'anno in cui l'uva è pronta a sbarcare sulle nostre tavole, sapete però qual è la differenza tra "vendemmia" e "raccolta"? Se nel secondo caso si parla di uva da tavola, il primo è quel procedimento affascinante per cui l'uva coltivata durante l'anno viene raccolta, portata in cantina e sottoposta al primo passaggio della vinificazione.

La vendemmia è vissuta quasi come un vero e proprio rituale ricco di fascino, che ha però anche un enorme valore storico ed antropologico, in passato infatti era un rito che coinvolgeva tutta la famiglia proprietaria del vigneto; oggi, nonostante il processo di raccolta sia molto cambiato, mantiene intatto il suo spirito di festa che segna la conclusione di faticose settimane di lavoro!

E allora celebriamo anche noi questo frutto con un bel bicchiere di vino e con le nostre ricette a base di uva: https://www.ricettario-bimby.it/cerca?rec_imaged=1&search=uva&sort=relevance

Un caro saluto
Team Bimby