Forum Canelli, dove nasce l'Asti Spumante



2 risposte | Ultimo messaggio

Canelli è un piccolo paesino nella provincia di Asti che fu, nei primi anni del 1600, protagonista di un scontro cruciale tra i Savoia e i Gonzaga, ma facciamo un passo alla volta.

È il 1613, Canelli fa parte dei territori savoiardi, ma è a ridosso del Monferrato dei Gonzaga, ed è già famosissimo per il Moscatello, il vino tipico che si produce da queste parti apprezzatissimo, appunto, da Vincenzo Gonzaga, un ottimo vicino di casa.

Intenditore di arte e di cose belle, ma anche un buon politico, il Gonzaga combinò il matrimonio tra il suo primogenito e la figlia del duca di Savoia. Fu proprio quest'ultimo ad iniziare una cruenta guerra per la successione del ducato del Monferrato quando, alla morte prematura del Gonzaga, vide sfumare la possibilità di riuscire ad annettere il Monferrato alla Savoia.

Lo scontro culmine avviene proprio a Canelli: i Gonzaga cingono in assedio la nostra piccola cittadina, che però reagisce forte e fiera e non si arrende neanche quando il castello prende fuoco e tutto sembra perduto: i canellesi e le truppe sabaude riescono a ribaltare le sorti dell'assedio e scacciare il nemico!

I Savoia in segno di riconoscimento esentano Canelli dal pagare le tasse per trent'anni e iniziano i festeggiamenti che durano giorni. Ancora oggi, in giugno, a Canelli si celebra quest'impresa con una rievocazione straordinaria, si mangia, ma soprattutto si beve: le cantine sotto la città, infatti, dette "cattedrali sotterranee", ospitano l'illustre discendente del Moscatello di cui sopra, l'Asti spumante.

Questo particolare spumante deriva dalla vinificazione dell'uva Moscato bianco, ed è proprio a Canelli che, a metà dell'800, venne applicato per la prima volta il metodo champenois a quest'uva straordinaria.

Che ne dite, brindiamo a Canelli? Oppure potreste cimentarvi in una di queste preparazioni che usano lo spumante come ingrediente:

https://www.ricettario-bimby.it/cerca?&filters=ingredients_incl%3Aspumante%3B&rec_imaged=1

Al prossimo viaggio

Team Bimby

Tratto da Voi...Noi...Bimby - Dicembre 2017