Forum Il Prosciutto Crudo di San Daniele


Edited by: Team Bimby il 04-09-2019 11:17

4 risposte | Ultimo messaggio

Bellissima questa storia 😀

Magat


E bravo team

patty


San Daniele, Friuli, 11 settembre 1797. E' l'alba e tutto va bene.

Da alcuni anni il signor Giovanni Battista Coluta dirige la Guarneriana, l'antica Biblioteca che dal 1466 conserva manoscritti, codici e preziosi documenti tra i quali due Bibbie dell'anno mille e un'Inferno dantesco trascritto e miniato all'inizio del 1400.

Il bibliotecario sa di essere il custode di memorie importanti; la biblioteca era stata da poco ampliata e il lavoro del Coluta era molto, non consentiva pause.

Quel giorno però, per qualche istante forse anche lui si fermò a pensare, domandandosi che cosa sarebbe cambiato dopo la firma del trattato che Napoleone e la Casa d'Asburgo erano in procinto di stipulare (stava per essere firmato il trattato di Campoformido).

Ne andava delle sorti della Repubblica Veneziana e quindi anche di San Daniele, il borgo sotto il dominio della Serenissima da oltre trecento anni.

Dalla fine di agosto Napoleone infatti alloggiava nella Villa Manin di Passariano di Codroipo, pochi chilometri a sud di San Daniele.

Il mattino dell'11 settembre Napoleone inviò il commissario Gaspard Monge a requisire il meglio del patrimonio artistico che potesse trovare sulla sua strada.

Monge arrivò dunque alla Guarneriana.

Il bibliotecario vedendolo entrare e capendo il fine della visita ebba la furbizia di fingersi confuso, disse di non aver ciò che il commissario cercava e consegnò "solo" un incunabolo e dieci manoscritti.

Quando Monge se ne andò con il suo bottino il blibliotecario Coluta uscì dalla biblioteca per riprendersi dallo spavento e penso che la rapina sarebbe potuta finire anche peggio, ad esempio con la distruzione dell'intera biblioteca.

Non sapeva ancora Coluta che, oltre ai manoscritti, il saccheggio di San Daniele provocò altre perdite: i soldati di Napoleone portarono via dal borgo una grande quantità di prosciutti!

Sono passati tantissimi anni e il prosciutto di San Daniele resta una prelibatezza che gode del marchio DOP perfetto per realizzare tante gustose ricette:

https://www.ricettario-bimby.it/cerca?&filters=ingredients_incl%3Aprosciutto%20crudo%3B&rec_imaged=1