Forum PASTA MADRE



5 risposte | Ultimo messaggio

Intendi prima di ogni utilizzo o al primo utilizzo riguardo al rinfresco?


Per conservarla tenerla in contenitori di vetro e non di plastica e mantenerla il più possibile fuori dal frigo.

Per utilizzarla e per rinfrescarla toglierla dal frigo un paio d'ore prima.

 

Eleonora


 All'inizio la pasta madre può avere diverse consistenze (se dovesse risultare troppo liquida utilizzare meno acqua per il rinfresco).

 L'impasto cosi' ottenuto si sostituisce alle ricette nella misura di circa 1/3 al rapporto di farina e di acqua. Tutto cio' che andrete ad impastare con questo lievito sostituendo il classico lievito di birra avra' come risultato finale un prodotto molto piu' naturale che non fa gonfiare, che si conserva molto più a lungo e che emana un profumo meraviglioso, ed inoltre può essere utile a chi è intollerante ai lieviti. Ci vuole soltanto moltissima PAZIENZA!!!!

 

Eleonora


Per creare la pasta madre ecco la ricetta:

http://www.ricettario-bimby.it/node/6538

Per mantenerla viva è necessario "rinfrescarla" ogni 2-3 giorni se la teniamo a temperatura ambiente e ogni 4-5 se la teniamo in frigorifero.il "rinfresco" viene fatto così: prendiamo per ogni 100 gr di pasta madre 100 gr di farina e 45 gr d'acqua e impastiamo tutto insieme.dopo il rinfresco la conserviamo come preferiamo, mantenendola viva appunto con i rinfreschi.prima dell'utilizzo è bene rinfrescarla almeno 2-3 volte fino a che la lievitazione si manifesterà in un "taglio ben fiorito"

 

Eleonora