Salta al contenuto principale

Forum come posso sostituire il lievito?

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

ciao, una volta ho letto che il lievito madre non fa male, non sò dirti altro. Auguri speriamo che passi presto.tinymce_custom_buttons.corn"tinymce_custom_buttons.corn" tinymce_custom_buttons.corn"tinymce_custom_buttons.corn" tinymce_custom_buttons.corn"tinymce_custom_buttons.corn"

Maddy


Se intendi il lievito per dolci lo può sostituire con il cremor tartaro. Io sono intollerante al nichel e al posto del lievito uso quasi sempre il cremor tartaro.

se invece intendi il lievito di birra non so aiutarti


Ciao come dice Mau il lievito per dolci lo puoi sostituire con il Cremor tartaro, invece il lievito di birra lo puoi sostituire con la pasta madre, se non hai pronta una pasta madre  e non c'è nessuno che te ne può dare un pezzetto, nei negozi di prodotti bio o prodotti naturali si trova la pasta madre liofilizzata, si usa come il lievito di birra , deve solo lievitare un po' di  più, ma trovi scritto tutto sulle bustina sia come usarla che come dosaggio tmrc_emoticons.smile


Qualche tempo fa, purtroppo non mi ricordo chi, ha parlato di lievito per dolci fatto in casa, ho provato a cercare la ricetta, ma non l'ho trovata, però proseguo nella ricerca.


grazie, so che non puo mangiare per adesso neanche il lievito madre, vi terrò informati grazie


apemaia31 wrote:

grazie, so che non puo mangiare per adesso neanche il lievito madre, vi terrò informati grazie

Se davvero non può nemmeno utilizzare il lievito madre, che è il più innocuo e naturale, dovrà purtroppo accontentarsi di utilizzare pane azzimo senza lievito, eventualmente impasti tipo piadina con una punta di bicarbonato e acqua frizzante per innescare la reazione chimica.

Deve avere un'intolleranza ben forte se nemmeno la pasta madre le è consentita.


si, per 6 mesi nessun tipo di lievito, infatti il pane lo sta sostituendo con le piadine, adesso sono alla ricerca di qualche fetta biscottata o biscotto senza lievito.


 esiste anche il lievito liquido che forse è diverso a pm, lo puoi sia preparare in tre gg e lo usi al momento con una rinfrescata a settimana, oppure si compra anche solubile (in  polvere) in erboristeria. potresti chiedere anche a loro, io nel periodo in cui ho iniziato l'ho riempita di domande. Non so se ti è stato spiegato del tutto sul lievito ma se devi eliminarlo, cerca di non mangiare (cioè tua madre) i funghi, fanno parte della famiglia "lievito" - (anche i vini, perchè fermentano)


grazie, si infatti sta eliminando altre cose come lo yogur pure, ma la cosa piu pesante è il pane, vedremoo. grazie ancora